venerdì 23 aprile 2010

SER BERTO, il Merlot in purezza di Villa Petriolo: l'articolo su Cronache di gusto. In tandem, Sicilia-Toscana. E ritorno


Villa Petriolo


"Sono li alberi infra loro in nelle campagne di varie nature di verde,
imperoché alcuno negreggia, come abeti, pini, cipressi, lauri, bussi e simili;
alcuni galleggian, come sono e noci e peri, vite e verdure giovani;
alcuni galleggiano con oscurità, come castagni, roveri e simili,
alcuni rosseggiano inver l'autunno, come sorbi, melagrani, viti e ciriegi,
alcuni biancheggiano come salci, olivi canne e simili"
.
Leonardo Da Vinci
Codice Arundel 114 v.




"La Maestrelli fa pace col Merlot toscano"! ;-)

Ne dà notizia, in anteprima, il giornale di enogastronomia online Cronache di gusto. La giornalista Laura Di Trapani racconta la mia storia con l'odiosamato Merlot vinificato in purezza in Toscana: "Silvia Maestrelli non amava il merlot nato in Toscana, ha sempre puntato sulle varietà tradizionali nella sua azienda Villa Petriolo: Sangiovese, Canaiolo. Adesso però ha deciso di cominciare a produrlo. Sembra strano, eppure questo progetto nato per caso, grazie alla collaborazione del tecnico Federico Curtaz, si è rivelato già un grande successo. 'Nella tenuta di Villa Petriolo si produceva già del Merlot dal 1990 per assemblarne un 40% all’uvaggio del Golpaia. Poco tempo fa però abbiamo deciso di vinificarne in purezza 1500 bottiglie, così è venuto fuori un vino unico e speciale, una vera sorpresa - racconta Silvia Maestrelli con un filo di emozione - non ci saremmo mai aspettati un risultato di questo tipo'".



"A confermarne la particolarità un dato relativo alle vendite, la metà del totale delle bottiglie è già stato venduto en primeur a degli importatori francesi che lo porteranno dritto dritto a Parigi. Sarà invece disponibile sul mercato tra ottobre e novembre.
Una bella soddisfazione per Silvia Maestrelli, che potrà pensare di aver conquistato perfino i palati francesi con il proprio Merlot. 'In realtà - rivela la produttrice -, la vittoria più grande è quella di aver fatto pace con il Merlot'".

Un ringraziamento sentito alla redazione siciliana di Cronache di gusto per l'attenzione sensibile dedicata a tutta la nostra produzione.
Un proficuo tandem Sicilia-Toscana al quale credo molto, per la valorizzazione di queste terre dalla magnifica ricchezza, perchè in due...si pedala meglio!

Sicilia-Toscana. E ritorno. Su ViniBuoni d'Italia, a cura del giornalista toscano Guido Ricciarelli, che ringrazio tanto, la newsletter "ANTEPRIME TOSCANE E NON SOLO. Il primato degli assaggi en primeur": la nostra Tenuta di Fessina appare tra le cantine più corteggiate. "La caratura di alcuni bicchieri (penso a nomi come Graci, Tenuta di Fessina, Girolamo Russo, Tenuta delle Terre Nere) si è imposta al di là delle acrobazie necessarie per sorseggiarli".

Segnalo con piacere, dunque, il bel convegno "Etna e vitivinicoltura. Donne protagoniste del territorio", che si svolgerà sabato 24 aprile, alle ore 10.00, presso l'Auditorium dell'Istituto Superiore Enrico Medi di Randazzo.
Moderato dal giornalista Michele La Rosa, l'incontro vede la partecipazione, in veste di relatrici, di importanti imprenditrici vinicole siciliane, tra cui Elisabeth Ellis Scilio (Presidente Regionale MTV), Mariangela Cambria, Enza La Fauci, Rosanna Romeo Del Castello, la scrittrice Chiara Vigo e Rosita Costanzo, amm. del. di Passaggio a NordEtna, Nunziata D'Amico, docente dell'Istituro 'E.Medi' e referente alle pari opportunità.

Per informazioni: mob. 3461080119

Partecipate!



I would like to announce the birth of SER BERTO, Merlot monovarietal of Villa Petriolo. Presented at Vinitaly 2010, half of the entire production has already been sold en primeur to a French importer in Paris. It will be on the market between October and November.
You can read the article published on Cronache di gusto by the journalist Laura Di Trapani, "La Maestrelli fa pace col Merlot toscano": "Ser Berto, this is the name of hte wine, dedicated to Silvia Maestrelli' s husband " - Roberto Silva - who loves Merlot.
The maturation of SER BERTO takes place in 500 lt. wood tonneaux for 15 months, to balance the tannins and the wood; the result is a very pleasant wine, with silky tannins and enjoyable during the years", says Curtaz.

On ViniBuoni d'Italia, the newsletter "ANTEPRIME TOSCANE E NON SOLO. Il primato degli assaggi en primeur" by Guido Ricciarelli: Tenuta di Fessina is among the most courted Sicilian wineries.

Nessun commento: