mercoledì 7 luglio 2010

ERO 2009, Nero d'Avola della Tenuta di Fessina, Golden Star. In nomination per la Corona della Guida ViniBuoni d'Italia 2011

Da Imbottigliamento 2010 nella Tenuta di Fessina


Una splendida notizia ci ha appena raggiunti: il nostro Sicilia Igt Ero 2009 della Tenuta di Fessina, da Nero d'Avola in purezza del vigneto in Val di Noto, è in nomination per il conferimento della "Corona"!


La t-shirt di ERO....porta bene!



In seguito alle degustazioni e selezioni delle commissioni della guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club, ERO ha ottenuto la Golden Star e concorre dunque alla nomination per la Corona, ovvero per il massimo riconoscimento che la guida attribuisce ai vini.

Le "Golden Star" sono quei vini, che raggiunte le quattro stelle, hanno ottenuto la stella d’oro, che verrà riportata in guida, perché esprimono eleganza, finezza, equilibrio, qualità, precisa espressione del varietale e del territorio e hanno destato un’esaltante emozione.



Per la selezione che porterà all’assegnazione delle “Corone”, verranno organizzati due straordinari eventi in occasione delle finali, il primo ad Acqui Terme in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Alessandria e il Comune di Acqui Terme. Qui verranno assegnate le corone per i vini del Nord Italia. Il secondo evento si svolgerà a Benevento in collaborazione con la Regione Campania, la Camera di Commercio della città e il Comune di Guardia Sanframondi per l’assegnazione delle Corone ai vini che si sono distinti nelle regioni del Centro Sud.



Fatto unico nel mondo delle guide è che la grande kermesse finale sarà pubblica e chiunque potrà seguire il corretto svolgimento del lavoro della giuria composta dai due curatori, Mario Busso e Luigi Cremona, e dai coordinatori regionali scelti su scala nazionale.



Reduci dal nostro ultimo imbottigliamento a Fessina - un'esperienza indimenticabile, la fatica e la dolcezza nel nostro piccolo borgo di Fessina, un posto della mente e del cuore...svegliarsi all'alba, nel mio letto fresco e tutto per me, con tutta l'energia e la gioia di affrontare un nuovo giorno di lavoro fruttuoso - siamo felicissimi di questo riconoscimento che ricompensa noi, e tutte le persone che lavorano con noi, dell'impegno e della passione profusi in Fessina. Grazie infinite e .....incrociamo le dita!






The tasting commissions of the Guides to Italian wines are very busy in this period: ERO 2009, Nero d’Avola monovarietal from our winery Tenuta di Fessina, has been selected as having a "Golden Star". Our wine has obtained 4 stars and then also the golden star for its elegance, finesse, balance, quality, precise espression of the varietal and the terroir and has therefore raised an elated emotion.

The Golden Star allows ERO to compete for the "Crown", the greatest recognition that the guide Vini Buoni d’Italia 2011 attributes to wines.

The assignment of the Crown to wines which have distiguished themselves in Central and the Southern part of Italy will take place in Benevento. The event will be open to the public and therefore everyone will be able to follow the selection of the jury.

ERO, after the mention "vin se soif" by the Guida dell'Espresso 2010, is a wine which is particularly enjoyed for its tipical expressivity of the Sicilian terroir.

Me and my partner, Tenuta di Fessina's winemaker Federico Curtaz, after the recent bottling in Contrada Rovittello are enthusiastic about this important recognition which rewards all the people working at Fessina. We have got our fingers crossed!


Nessun commento: