lunedì 12 luglio 2010

In attesa della serata di degustazione allo Shalai, due nuovi post per Tenuta di Fessina: Percorsi di vino e Gusto Magazine


“Fra i fiori tropicali, fra grida di dolcezza, la lenta, lieve brezza scivolava e piano poi portava, fischiando fra la rete, l' odore delle sete e della spezia…”

Da Asia di Francesco Guccini


In vista dell' iniziativa che si svolgerà di qui a poche ore allo Shalai Restaurant di Lingaglossa (CT), dove sarà presentata l'intera nostra linea di produzione toscana e siciliana, segnalo due nuovi, entusiasmanti, post appena diffusi in rete e dedicati alla Tenuta di Fessina.




Molte, molte grazie ad Andrea Petrini di Percorsi di vino Wine Blog, che proprio oggi dedica una "Piccola panoramica sui vini dell'Etna", dopo aver degustato i nostri vini ad un recente banco d'assaggio organizzato dall'AIS a Roma: "(...) Con l'aiuto del tempo, l'azione dell'uomo ha tenacemente sovrapposto al paesaggio lavico un paesaggio agricolo tra i più ricchi dell'isola dove l’arte di coltivare e lavorare la vite ha origini ed usanze antiche. (...) Tenuta di Fessina – Il Musmeci 2007: prodotto in contrada Rovittello da uve nerello mascalese e nerello cappuccio di oltre 80 anni di età. I tre bicchieri verdi del Gambero Rosso e l’eccellenza della Guida ai vini de L’Espresso 2010 non posso essere un caso. All’olfattiva è ampio, fresco, disposto su sensazioni di viola appassita, geranio, frutta rossa croccante, humus, liquirizia, polvere di lava, rabarbaro. Bocca viva, tenace, di grande progressione e piacevolezza e persistenza. Il miglior vino della serata senza dubbio".



Percorsi Wine Blog - luglio 2010 - Piccola Panoramica Dell'Etna Di Andrea Petrini


E grazie infinite a Stefano Cuchetto di Gusto Magazine, che pubblica "Una serata con Federico Curtaz: la Sicilia nel vino": "Ho conosciuto Federico Curtaz una sera di novembre. Dovevo, come sommelier, presentare una sera in un bel locale umbro, dove l’ospite era Federico e i suoi vini siciliani. Man mano che andavo avanti con la presentazione dell’ospite, (anche perché poi parlare dei vini spettava a Federico), cercavo di penetrare nell’anima di quest’uomo, nella vera essenza che fa di un produttore di vini un grande produttore. (...) Le sue viti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sono l’eredità dei vecchi contadini, che con amore e sacrificio le hanno allevate e curate per anni. Curtaz non le ha espiantate per aumentare la produzione e razionalizzare il sesto di impianto, anzi, seguita a curare queste viti ultrasettantenni, con spirito di sacrifico e abnegazione, visto che la resa per ettaro è bassissima: il suo vino è veramente l’espressione più autentica della terra di Sicilia. Nasce in questo modo e da queste vigne Il Musmeci, il cru di Nerello Mascalese, un vino eccellente e pluripremiato. Accanto a questo “gioiello” enologico Curtaz produce anche un vino bianco, il SE, nel comune di Catalafimi, per l'esattezza a Segesta. E' uno chardonnay estremamente potente e al contempo elegante".

La scheda di degustazione de Il Musmeci 2007, a cura di Stefano Cuchetto:

100% Nerello Mascalese (D.O.C. Etna Rosso), superficie vitata 6 ettari presso la contrada Rovitello, Etna. Anno di impianto delle vigne 1920.
Annata degustata 2007.
Colore: rosso rubino intenso
Al naso: note di spezie dolci, frutti maturi che ricordano la ciliegia.
Al gusto: caldo, affascinante, con una freschezza importante, i tannini vellutati ma ancora presenti al palato aggiungono piacevolezza e rendono questo vino estremamente intenso e intrigante, sapido, lungo in bocca, avvolgente e persistente.
Un vino che seduce, anche se per avere il massimo dal Nerello Mascalese c’è bisogno di pazientare: il meglio di sé lo dà dopo lunghi anni di affinamento, benché già l’annata in degustazione risulta dare grande piacevolezza al “palato”. Solo 8000 bottiglie prodotte, una resa per ettaro sotto i 70 quintali, affinamento quindici mesi, parte in acciaio, parte in botte (grande tonneaux da 36 ettolitri).




Sarà, stasera, un appuntamento fondamentale per le nostre due aziende, la toscana Villa Petriolo e Tenuta di Fessina sull'Etna, la cui promozione prosegue “in tandem”, valorizzando il patrimonio enogastronomico del Montalbano in Trinacria ed i meravigliosi frutti della Muntagna in Toscana.
Questa sera, ambientata in una location suggestiva, una presentazione di tutta la nostra produzione nella terra di Sicilia...

Gusto Magazine - Luglio 2010 - Una Serata Con Federico Curtaz Di Stefano Cuchetto

3 commenti:

Andrea Petrini ha detto...

Grazie a voi della citazione e per quella bella sorpresa chiamata Musmeci.
Chissà il 2008....

silvia ha detto...

Siamo davvero felici che il nostro Il Musmeci sia stato apprezzato, grazie ancora! A presto.

silvia ha detto...

dimenticavo...va da sé che sarà un piacere far assaggiare la nuova annata!