venerdì 13 agosto 2010

Anche DiVINando al primo Workshop sul Vino 2.0 con produttori bloggers e tutto quanto è nuovo nella comunicazione. A Firenze, il 2 ottobre 2010



In quanto uno dei 20 Top Wine Blogger, anche DiVINando parteciperà al primo Workshop sul Vino 2.0 con produttori bloggers e tutto quanto è nuovo nella comunicazione il prossimo 2 ottobre a Firenze, nella cornice, che si promette splendida, di Wine Town Firenze 2010, 4 giorni di assaggi, dibattiti, congressi e manifestazioni sul vino.

Il convegno del 2 ottobre, in particolare, si trasformerà in un workshop in cui aziende e bloggers entreranno in contatto per chiarirsi e scoprire che parte del futuro del vino passa dal web, dai social networks e dai blog.

Questi gli argomenti trattati:

1) Le etichette, il packaging e la le campagne di comunicazione: hanno la “necessità” di adeguarsi continuamente ai mercati globali e ai nuovi pubblici, come segni esterni e di rappresentazione che raccontano e racchiudono la storia e la personalità di ogni vino e sono individuati come fattore, a volte determinante, per la scelta finale da parte dei consumatori.
Raggiungere questi obiettivi di identificazione del prodotto è oggi parte integrante e strutturale nella storia e nella creazione di ogni vino. I problemi e le conseguenti soluzioni devono quindi essere affrontati (come avviene per altri prodotti) da professionisti del design e da team di esperti che tengano conto e sappiano condensare le molteplici necessità di mercato, di contemporaneità e di estetica, senza perdere di vista il senso della bellezza grande plus valore del Made in Italy.

2) I blog e il social marketing: i blogger rappresentano una realtà straordinariamente vitale e dinamica che contribuisce a definire prodotti e tendenze del mercato globale oggi. Da appassionati a collaboratori di molte aziende, leggere e utilizzare i blogger porta le aziende ad avere un quadro molto preciso del mercato che verrà. I social network (Facebook, Twitter, FourSquare,GoogleMe) e le loro applicazioni in mobilità rappresentano il nuovo mercato del futuro e le aziende saranno sempre più chiamate a investire in marketing “social” on line con mezzi e strumenti nuovi adeguati ai mezzi della rete, una operazione in cui lo studio dei blogger e delle loro fonti di informazione e di narrazione diventa fondamentale. Il mercato del futuro sarà un mercato dove un oggetto, un servizio, un prodotto vale perchè crea relazioni e fa parlare di sé: il mercato è conversazione e i prodotti sono oggetti sociali, elementi il cui valore non è stabilito a priori ma dal modo con cui riesce a relazionarsi con i propri destinatari e il mercato stesso.

E questi gli organizzatori:

Doni & Associati, studio di design e progettazione della comunicazione del vino tra i più affermati in campo internazionale che da più di 25 anni (caso forse unico al mondo) si dedica esclusivamente a questa mission. Simonetta Doni è docente di marketing e comunicazione del vino per varie Università e Istituzioni
Andrea Gori quarta generazione di ristoratori a Firenze con la Trattoria Da Burde e blogger molto seguito, è conosciuto come “Sommelier Informatico” e come tale fornisce consulenza ad aziende e società nel campo del web, è docente del Master di Marketing del Vino alla Scuola Superiore di S.Anna. Nel 2008 è stato vicecampione Europeo Sommelier a Londra.
Massimo T. Mazza Esperto di strategie di comunicazione e progetti speciali, ha realizzato e lavora ad importanti progetti e collabora con i maggiori professionisti in campo internazionale.


Partner Tecnici:
Wikio: società francese leader Europeo nella indicizzazione di contenuti tematici sul web con sezioni specifiche per vari settori inclusi gastronomia e vino. Da Giugno 2010 presenta ogni mese una top 20 dei blogger più influenti della rete italiana.

Hagakure: società italiana specializzata nella comunicazione online innovativa di importanti brand italiani da Telecom, Fiat, Barilla e altri grandi nomi del Made in Italy. Si prefiggono di “trasformare i consumatori di una azienda da target a collaboratori costruendo relazioni durature basate sui contenuti, sulla qualità, sulla conoscenza reciproca”.


DiVINando non mancherà!

Nessun commento: