domenica 12 settembre 2010

Buona vendemmia!

Da Villa Petriolo in pausa per rincorsa...in attesa della vendemmia 2010


Appena un giorno - tempo permettendo! - all'inizio della vendemmia 2010 a Villa Petriolo: partiremo col nostro Merlot delle vigne Lavinia e Lesandro, per poi vendemmiare il Sangiovese del vigneto delle rose, da cui nasce il Chianti Rosae MnemoSis, ed infine tutti gli altri vigneti aziendali.
Ho approfittato di uno splendido pomeriggio per passeggiare le nostre vigne di Cerreto Guidi, in vista della raccolta imminente: una prova col rifrattometro mi ha confermato che l'uva è in piena maturazione, pronta per essere vendemmiata.

Il rifrattometro tradizionale è uno strumento professionale che permette il calcolo del grado zuccherino di liquidi. Viene utilizzato dai viticoltori per determinare il momento migliore per la vendemmia in modo da ottenere un prodotto di qualità superiore e con un maggiore grado alcolico. Ha la forma di un cannocchiale con all'estremità un prisma che permette, all'interno dell'oculare, la lettura in diverse scale (Babo, Oechsle e Brix).




Nel vigneto delle rose, da cui cresce il Sangiovese per il Chianti Rosae MnemoSis


Prove col rifrattometro in vigna, aspettando l'inizio della vendemmia del Merlot che andrà a dare vita a Serberto, il nuovo Merlot in purezza di Villa Petriolo.


”Il Merlot – ci racconta il nostro agronomo Roberto Abate - è un vitigno diffuso in tutto il mondo sia per le sue capacità di adattamento sia per le caratteristiche enologiche. Questo vitigno coltivato nella migliore esposizione sulle colline di origine Pliocenica di Villa Petriolo ha dimostrato di sapere esprimere ed esaltare questo territorio. I terreni sabbiosi, sciolti, ma allo stesso tempo dotati anche di una buona presenza di limo ed argilla, consentono al Merlot di produrre uve che, pur mantenendo inalterate le caratteristiche varietali, consentono di ottenere un vino elegante ed espressivo”.


Microvinificazioni a Villa Petriolo


Buona vendemmia a tutti!



We have just started the harvest of our grapes at Villa Petriolo. First Merlot, for our Serberto (2010 will be the first vintage of our Merlot monovarietal).
Then the vineyards Lavinia e Lesandro, and the Sangiovese of the vine of the roses for our Chianti Rosae MnemoSis; at last all the others.

Yesterday I was walking through the vineyards with the "rifrattometro", an istrument used to calculate the sugar grades of the grapes, in order to know the right moment to start the grape harvest.

Nessun commento: