lunedì 6 settembre 2010

Dove all'ulivo si abbraccia la vite.....Olive oil tour and tasting a Villa Petriolo

Da Olive Oil tour and tasting a Villa Petriolo

"Amenissimo è l'aspetto di queste campagne per la variata coltivazione [...] per la ricchezza dei prodotti che forniscono gli olivi, i gelsi, le foreste, e segnatamente per l'eccelsa qualità dei vitigni che vi si coltivano".
Emanuele Repetti


Vitalba abbracciata all’ulivo


Oltre al pregiato vino proveniente dalle morbide colline del Montalbano, una parte interessante della produzione di Villa Petriolo è costituita da un ottimo olio extravergine d’oliva IGP. Gli olivi coltivati sono principalmente delle varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio, oltre al locale Mignolo Cerretano; la raccolta avviene esclusivamente a mano, con le olive tenute in luogo asciutto e ben areato e lavorate entro ventiquattro ore dalla raccolta, attraverso un processo di frangitura che preserva e ottimizza la qualità dell'olio stesso.






Ieri, al vivace gruppo di turisti provenienti dalla Germania, e guidati dal sig. Heinrich Lanz, la nostra Simona, accompagnata dagli agronomi Luca Maltinti e Ugo Damerini, ha presentato la nostra uliveta e l’intera produzione dell’olio di Villa Petriolo: in una degustazione comparata di diversi tipi di olio – Mignolo Cerretano in purezza di Villa Petriolo, blend di varietà locali coltivate nella nostra fattoria, olio della grande distribuzione – i nostri ospiti hanno potuto apprezzare la delicatezza, l’equilibrio e il “carattere” che contraddistinguono la produzione olearia del territorio del Montalbano.



Alla vista, infatti, l’olio extraverigine d’oliva di Villa Petriolo si presenta di un verde brillante, deciso, con buona limpidezza e giusta consistenza. Il naso scopre sentori molto freschi, di erbe aromatiche, abbinati a sensazioni fruttate di mela verde. L'esame gustativo mostra un olio dal corpo avvolgente, delicatamente piccante, con un retrogusto fruttato in sintonia con la parte olfattiva.

Essendo il differente stadio di maturazione dei vari tipi di oliva al momento della raccolta responsabile della significativa mescolanza di gusti, ciò conferisce l’armonioso miscuglio di sapori caratteristico di questo olio, che, con mescole differenti degli stessi elementi e controllate immissioni di altri, assume sul Montalbano un’enorme quantità di varianti locali, tutte da salvaguardare quali esempi di naturalità, saggezza, tradizioni, tipiche della civiltà mediterranea.

Olive Oil Tour and Tasting 2010 e 2011 VILLA PETRIOLO _ ITA

Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri ospiti per la visita alla nostra azienda. Buon rientro a casa e buone sperimentazioni culinarie col nostro olio toscano!

Nessun commento: