venerdì 10 settembre 2010

Tenuta di Fessina tra “I vini della costa d'oro dell’Etna”. Domani, a Passopisciaro



Seconda edizione di questa bella manifestazione ideata da Nino Franco a Passopisciaro (Castiglione di Sicilia). Domani 11 settembre, in Piazza Majorana, dalle ore 20.00, in degustazione gratuita per tutti i partecipanti i migliori vini dell’Etna di numerose cantine, tra musica dal vivo e prodotti tipici della Muntagna.




"I vini della costa d'oro dell'Etna" sarà un'ottima occasione per scoprire le ricchezze del Vulcano attivo più alto d'Europa ed il territorio di Castiglione di Sicilia, col suo splendido Cannizzu che domina la valle dell'Alcantara da 600 metri sul livello del mare. La sua origine risale ai secoli XII e XIV. Il Filoteo così lo descrive. "Per la parte di ponente ad un tiro di balestra vi è una fortissima torre rotonda, fondata sopra un altissimo sasso, cinto d'altissime rupi e balze di stupenda profondità, dove per un solo passo e con gran malagevolezza vi si può andare, fabbricata di vive pietre quadrate, dove ancora un altro poggetto è una chiesa della medesima fabbrica dedicata alla trinità".
La fortezza si trovava fuori le mura di cinta della città e fu la prima roccaforte ad essere espugnata da Federico II re di Sicilia, quando nel 1301 riconquistò il feudo, togliendolo a Ruggiero di Lauria.



Da Contrada Rovittello, la nostra Tenuta di Fessina sarà presente in Piazza Majorana per "I vini della costa d'oro dell'Etna" con l’Etna Doc Erse, annata 2008, e con Nakone 2009 (ex Se).



Presentazione i' Vigne Di Fessina - Ita

Nessun commento: