domenica 17 ottobre 2010

I Fiduciari del TCI Toscana oggi a Villa Petriolo

Da Seconda convention Fiduciari TCI Toscana a Villa Petriolo


Oggi Villa Petriolo ha ospitato una prestigiosa ed interessante iniziativa, la seconda convention dei Fiduciari del Touring Club Italiano della Toscana.





Onorati di essere stati scelti in tutta la Toscana per la qualità della nostra accoglienza enoturistica, ringraziamo i nostri ospiti, coordinati dal dott. Giulio Lissi e da Damiano Landi, per la graditissima visita alla nostra tenuta sulle colline di Cerreto Guidi.




Da sinistra, Damiano Landi e Giulio Lissi


Questo l’incipit appassionato del discorso di apertura dei lavori del coordinatore regionale dei Fiduciari TCI Toscana:

“ ‘Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente’. Questa citazione è di Indro Montanelli, milanese di adozione, come il Touring, fucecchiese di nascita e di sepoltura, proprio qui, non lontano da tutti noi.
Siamo a Villa Patriolo, ospiti di chi, fortunata, divide il proprio tempo tra Milano, Corso Italia, e questa campagna, talvolta trasposto nel caldo e profondo sud del nostro Paese.
Forse segni di un destino comune, le nostre città, le nostre campagne, il nostro Paese, diverso ed unito, per fortuna, come abbiamo voluto ribadire con la nostra giornata del Touring della scorsa domenica.
Un grosso grazie a tutti voi che, volontariamente, avete permesso che in 87 piccoli borghi e centri si svolgesse una magnifica giornata, dove il Touring Club Italiano ha mostrato a tutta l’Italia il suo vero volto, quello di un’Associazione che, con il suo messaggio poliedrico, porta avanti una cultura seria sul turismo e sul territorio”.
(Damiano Landi)






Non possiamo, dunque, che unirci con piacere al TCI nel contribuire sempre di più a fare conoscere il ricchissimo patrimonio di arte, cultura, natura, della nostre meravigliose terre del Rinascimento ed augurare ai Fiduciari TCI una soddisfacente ed entusiasmante attività di valorizzazione della Toscana tutta!








La giornalista enogastronomica Francesca Pinochi intervista gentilmente me e Damiano Landi sullo sfondo della vigna di Villa Petriolo





Dopo la visita ai vigneti della tenuta, alle cantine di vinificazione e alla barriccaia, ed un tour all'interno della villa, antica "residenza di delizia" della nobile famiglia degli Alessandri, i Fiduciari del TCI Toscana proseguono la loro giornata con la visita guidata di Cerreto Guidi e della sua splendida Villa Medicea, organizzata per il TCI dall'Aministrazione comunale. La costruzione della Villa Medicea, voluta da Cosimo I de' Medici, risale al 1566 e nasce come luogo di ritrovo per le battute di caccia organizzate dal Granduca nei territori boschivi e paludosi che circondano Cerreto Guidi. Oggi la Villa contiene anche il Museo Storico della Caccia.




L'Assessore Valentina Picchi riceve dal dott. Lissi il dono del TCI Toscana al Comune di Cerreto Guidi durante la visita alla Villa Medicea: una suggestiva fotografia d'epoca dal prezioso archivio del Touring.

Nessun commento: