venerdì 8 ottobre 2010

La presentazione della guida de L'Espresso 2011: l' "Eccellenza " a Il Musmeci di Tenuta di Fessina e l'ottimo esordio del Serberto di Villa Petriolo

Da IL Musmeci 2008 della Tenuta di Fessina "vino dell'Eccellenza" - Guida 2011 de L'Espresso


Sempre emozionante l’appuntamento con la presentazione della Guida Vini d’Italia de L’Espresso, quest’anno ambientata in uno scenario ancor più suggestivo, nel cuore di Firenze, al Mercato centrale di San Lorenzo. San Lorenzo è una vera istituzione per i fiorentini DOC, che, dall'Ottocento, si recano in questo luminoso padiglione alla ricerca di delizie con cui preparare il desinare. Mai scelta fu più azzeccata per il défilé dei vini e dei ristoranti d’Italia premiati dall’Espresso!

Da IL Musmeci 2008 della Tenuta di Fessina "vino dell'Eccellenza" - Guida 2011 de L'Espresso

Con Ernesto Gentili, curatore, insieme a Fabio Rizzari, della Guida Vini d’Italia 2011 de L’Espresso


Presenti anche noi, per il conferimento dell’ ”Eccellenza” al nostro ETNA doc Il Musmeci della Tenuta di Fessina annata 2008, dopo il massimo riconoscimento ottenuto l'anno scorso con la prima annata sul mercato del nostro "cru" di Nerello Mascalese, il 2007.



"Un po' reticente ai profumi, bocca di attacco fresco e preciso, centro tannico e compatto,la parte migliore è però il finale, che coniuga note minerali e iodate molto intense e comunica un'energia trascinante".

Vini d'Italia 2011 L'Espresso - Il Musmeci 2008 della Tenuta di Fessina "Vino d'Eccellenza"

"Uno più buono dell'altro i vini etnei di Fèssina: tutta da cogliere la fragranza del dinamico Erse, come quella del neonato Laeneo, che valorizza la succosità del Nerello Cappuccio in chiave di perfetto 'vin de soif'; ancora da attendere ancora il momento migliore per stappare Il Musmeci, che in questa splendida vendemmia 2008 legittima una volta di più l'accostamento stilistico al Barolo".






Tra le gioie di questa giornata, la scheda de L’Espresso dedicata a Villa Petriolo, dove “le sorprese non mancano mai”: “L’assenza del Rosae MnemoSis, la cui uscita è stata posticipata di un anno, è stata ben rimpiazzata dall’esordio largamente positivo del Serberto (…): compiuta alternanza di note floreali, alcoliche e speziate, gusto basato su una materia di prim’ordine, dolce e saporita, finale elegantemente modulato”.



Serberto 2008, che il prossimo 23 ottobre parteciperà a Trento alla manifestazione MondoMerlot quale uno dei migliori nuovi vini italiani da Merlot in purezza, è prodotto in sole 1.500 bottiglie.

Vini d'Italia 2011 de L'Espresso - Villa Petriolo

Nessun commento: