lunedì 29 novembre 2010

“Eleganti con sapore” gli oli extravergine d'oliva del Montalbano: Villa Petriolo su La cucina italiana



Un esaustivo articolo, dedicato ai cinquant’anni dell’olio extravergine d’oliva, esce sulla bella rivista La cucina italiana di dicembre. Lo firma il giornalista Luigi Caricato, che ringraziamo molto per aver voluto citare il nostro olio di Villa Petriolo tra gli oli toscani del Montalbano, definiti “eleganti con sapore”.

“Villa Petriolo. IGP Toscano, è un blend ottenuto da oli ricavati da olive Leccino, Moraiolo, Pendolino, Frantoio, Mignolo Cerretano. Elegante e fine, sapido e armonico, ha un elevato effetto condente. L’azienda è anche promotrice di un concorso letterario”.


La Cucina Italiana - Dic. 2010 - Mondo Olio Di Luigi Caricato - Villa Petriolo

A Villa Petriolo, durante tutto l'anno, si organizzano degustazioni guidate del nostro olio extravergine d’oliva IGP delle tre cultivar aziendali Leccino, Moraiolo e Frantoio, accompagnato da pane toscano. Le degustazioni sono condotte dall’agronomo di Villa Petriolo. Dopo la visita guidata all’ uliveta di Villa Petriolo, si procede con l'assaggio comparato di tre delle cultivar aziendali, oltre ad un olio della grande distribuzione, così da testare personalmente la differenza tra l’olio prodotto artigianalmente e l’olio industriale.

Da Olive Oil tour and tasting a Villa Petriolo


Anche per i bambini un percorso alla scoperta dei sapori buoni. Dopo aver ascoltato, e partecipato, al raccolto - in ottobre/novembre - e al racconto della filiera produttiva dell’olio, i bambini potranno colorare il ciclo dell’olio su un grande cartellone, mentre ai più grandi sarà sottoposto un piccolo e divertente quiz sulle proprietà nutritive dell’olio extravergine d’oliva per il corpo umano. Dopo la frangitura delle olive, i bambini riceveranno una bottiglietta di olio prodotto con il loro impegno. Merenda a base di bruschetta all’olio per tutti!

QUI le nostre proposte Olive Oil tour and tasting.

Nessun commento: