martedì 16 novembre 2010

Nuovi appuntamenti con i vini della Tenuta di Fessina nel mese di novembre 2010: “Enologica” a Faenza e “Guida ai vini” di Sicilia 2011 a Palermo


"La Sicilia"
Un paese a cui la colomba
diede in prestito il suo collare, e il pavone
rivestì dal manto delle sue penne
Par che quei papaveri sian vino
e i piazzali delle case siano i bicchieri.

Ibn Hamdis, poeta arabo-siciliano dell'XI secolo


A novembre, due nuovi appuntamenti in cui assaggiare i vini della nostra Tenuta di Fessina.

Il primo si terrà alle ore 18,00 del 18 novembre alla libreria del Kursaal Kalhesa al Foro Italico di Palermo: ci attende la nuova pubblicazione “La Sicilia, Vitigni e Territori. Guida ai vini 2011”, curata dalla giornalista Alma Torretta ed edita da Enos nell’ambito della nuova collana “I libri di Degustivina”, nella quale Tenuta di Fessina è tra le cantine selezionate con i vini Nakone 2009, Chardonnay in purezza prodotto a Segesta, il Nero d’Avola Ero annata 2009 e l’Etna DOC Il Musmeci 2008.


Note di degustazione di Federico Curtaz: Nakone 2009 e Ero 2009


Innovativa per l’ordine delle etichette, per vitigno e non per azienda produttrice come le tante in circolazione,(...) esce col doppio testo, sia in italiano che inglese «per essere fruibile anche dai tanti stranieri appassionati di vino siciliano», spiega l’autrice. Il volume illustra 100 etichette. Intende essere, afferma Torretta, una «selezione rigorosa ma rappresentativa della più interessante produzione enologica siciliana, e un panorama esauriente dei diversi terroir». I vini scelti sono firmati da 76 aziende. Sono bianchi, rossi, rosati, spumanti, vini dolci e marsala. Tascabile il formato che, «ai dati e alle informazioni affianca curiosità, foto e piacevolissimi disegni».



Sabato 20 novembre Tenuta di Fessina parteciperà all'iniziativa "I vini dell'Etna", che si svolgerà, alle ore 20.00, presso "Enologica" di Faenza (RA), la manifestazione sul vino più prestigiosa dell'Emilia-Romagna, curata da Giorgio Melandri. Quali relatori dell'incontro "I vini dell'Etna", i giornalisti Giuseppe Carrus e Antonio Boco.
Tenuta di Fessina sarà presente con l' Etna DOC Il Musmeci 2007.

Dal programma di Enologica:
ore 20.00
Degustazione: I vini dell’Etna.
Relatore: Giuseppe Carrus e Antonio Boco

L’Etna è la nuova frontiera della qualità siciliana, nuova regione viticola definita la Borgogna d’Italia, che nuova non è per niente dato che è ricca di vecchissime vigne ad alberello con densità di viti che può variare da 6.000 fino a 12.000 ceppi per ettaro nei vigneti più antichi. Nerello Mascalese e Cappuccio, coltivati fino 1100 metri s.l.m. disegnano una geografia fatta di suoli che variano continuamente, la memoria della storia del vulcano e delle sue eruzioni. I vini dell’Etna sono eleganti e minerali, figli di terreni vulcanici e dalle grandi escursioni termiche stagionali e giornaliere che donano alle uve qualità di primissima grandezza. Sentiamo i migliori vini dell’Etna selezionati da due giovani e bravi giornalisti del Gambero Rosso.
Costo 15 euro





Note di degustazione di Federico Curtaz: Il Musmeci 2007

Rassegna Stampa_Press TENUTA DI FESSINA - Aggiornata a Novembre 2010

Nessun commento: