Non avrei potuto desiderare davvero di meglio dall’annuale cena degli auguri di Villa Petriolo: una compagnia di amici in grande sintonia, raccolti intorno ad un tavolo ed un camino scoppiettante, a condividere i piaceri della vita, cibo, vino e buona conversazione! La cara Francesca – giornalista di Enocentrica, il blog che scrive il Food and Wine – ne ha appena realizzato uno stuzzicante reportage:
“Le cene degli auguri, quelle che per lavoro a Natale si susseguono inesorabili, non tutte lasciano nella memoria un ricordo che ti accende il sorriso. Spesso la formalità dei convenevoli si mescola alla noia dei rituali: le pubbliche relazioni, il brindisi, gli eccessi della tavola, le conversazioni impegnate. Talvolta capita invece di sedersi a un tavolo tra pochi invitati, in uno splendido casolare toscano, in compagnia di un focolare acceso. E un’invidiabile serie di bicchieri da godere. (…) È così che ci piace il jet set del vino. Semplice e scanzonato. Conviviale ma imprescindibile dall’ottimo vino e dall’ottima cucina. Sognatore, ma divertente. Professionale, ma anche un po’ irriverente. Finocchiona e cavallucci. Finalmente”.
In questa occasione, i nostri graditissimi ospiti hanno contribuito a quella che diverrà a breve la seconda cronaca dal girone dei golosi, ovverosia Satisfaction: tutti, con simpatia e competenza, si sono prestati a questo gioco che vuole portare un omaggio autentico e divertito alla filosofia del buono, con un menu ricco e sempre vario, farcito di personalità provenienti dall'universo wine&food, dal giornalismo, dalla cultura, dall'arte, dalla moda. Riprese, con occhio indiscreto, nell'atto di peccare...di Gola.
Vino, cibo, ma anche parole, che il simposiarca pronuncerà lanciando, ad ogni convivio, un tema diverso. Va da sé che il tema di questo appuntamento di dicembre è stato il cibo in un'occasione rituale come la tavola natalizia.
il mio lavoro mi ha permesso di abbattere quelle barriere che separano la serietà dall'allegria, il lavoro dal divertimento. Il vino è quello che mi piace fare, lavorare con serietà e professionalità, scherzare, giocare, creare, liberare la fantasia....
Perchè questo è il modo per sentirmi me stessa, essere in armonia con gli altri in ogni momento della mia vita.
Nessun commento:
Posta un commento