mercoledì 29 dicembre 2010

La prima colazione


Colazione in giardino (Giuseppe de Nittis - 1883)

Sono andato in un caffè che reclamizzava 'colazione in qualunque momento', così ho ordinato un toast nel Rinascimento.
Steven Wright


Inizio sempre la prima colazione e spesso, per mancanza di tempo, non la termino, con una bella tazza da caffé-latte di acqua calda, che bevo rigorosamente a piccoli sorsi seduta su una sedia, o comunque seduta.

E' così strano, penso...

Federico, il mio socio, mi dice di ricordargli quando aveva quattordici anni ed andava sul trattore: la mattina all'alba, prima di partire, doveva mettere dell'acqua calda nel motore per farlo partire...mi paragona, dunque, ad un vecchio trattore! Nostalgia nei suoi occhi ripensando alla sua fanciullezza, mentre io mi gusto a piccoli sorsi la mia acqua.

Negli alberghi, quando chiedo acqua calda, mi portano sempre le bustine del the, oppure chi non lo fa mi chiede con stupore se desideri solo acqua, magari calda. All'estero: “hot”?

Sono l'unica?! Non penso…Il mio medico omeopata sono certa che l'avrà consigliato a tutti i suoi pazienti.

Mio marito inizia la giornata con lo yogurt bianco intero della Centrale del Latte di Milano, un po’ di frutta mista, fette biscottate con miele e marmellata, caffè.

La mia piccola Lavi, invece, palline di Nesquik con latte caldo e della frutta, rigorosamente soltanto pera.

Voi con che cosa fate colazione?

Nessun commento: