mercoledì 16 marzo 2011

Il debutto di A' PUDDARA, Carricante in purezza della Tenuta di Fessina, a Sicilia en primeur 2011


Quando sarà trascorsa la notte, e il cielo comincerà appena a coprirsi
di rosso, e s'udrà il lamento degli uccelli aspersi di rugiada,
e il viandante che ha vegliato la notte deporrà la torcia
semibruciata, e il contadino tornerà al consueto lavoro,
le Pleiadi, che si dicono sette ma in realtà sono sei,
cominceranno ad alleggerire il peso sulle spalle paterne...

Ovidio, i Fasti (IV, 163-178), I sec. a.C.



Al solito, un’ esperienza unica per noi la partecipazione a SICILIA EN PRIMEUR (10-13 marzo 2011, Ragusa) con tutti i produttori della Muntagna.

Dal mio diario siciliano: il giovedì sera ci siamo ritrovati a cena presso l'azienda Benanti a Viagrande, dal caro amico e pioniere della valorizzazione della magnifica terra etnea Cav. Giuseppe Benanti. Tanti ed interessati i giornalisti presenti, che hanno avuto l’opportunità di assaggiare tutti i nostri vini.
Con Federico, Salvo Foti, Elena Graci, Mariangela Cambria, una serata indimenticabile.



Abbiamo degustato dei nostri vini Il Musmeci 2008, ETNA DOC da Nerello Mascalese 100%, e Laeneo 2009, Nerello Cappuccio in purezza.
Venerdì, alle nove di mattina, visita a Fessina dei giornalisti del press-tour organizzato per SICILIA EN PRIMEUR. All’ora di pranzo, incontro da Cottanera.
Sabato mattina è arrivato il turno della degustazione presso il magnifico Donnafugata resorts a Ragusa, dove si è svolta anche la cena di gala a chiusura della manifestazione. Domenica mattina un interessante dibattito fra giornalisti e produttori al Teatro di Donnafugata ad Ibla, nel centro storico di Ragusa. Ringraziamo il Presidente di Assovini Diego Planeta e tutto il team organizzativo di SICILIA EN PRIMEUR per questo lavoro così importante svolto a favore di tutti i produttori siciliani e, in particolare, noi del Vulcano. Per questa edizione di Sicilia en primeur ci sono stati ancora più nuovi vini in degustazione e "le aziende socie si stanno dimostrando sempre più attente alla valorizzazione delle loro campagne dando un contributo decisivo alla riqualificazione del territorio e allo sviluppo turistico della Sicilia".





Durante la tregiorni+1 dell’evento itinerante - il cui tema è stato “Varietà dei territori della Sicilia e loro naturalità”, con il 42% delle aziende socie Assovini che sta sperimentando nuovi vitigni -, sono stati assaggiati tutti i nuovi vini, compresa la novità di Tenuta di Fessina, il Carricante in purezza A’ Puddara (che sarà presentato ufficialmente al Vinitaly 2011: stand B24, Padiglione Sicilia), vitigno a cui la rivista ENOS dedica un dettagliato articolo sul numero di questo mese.

"Carricante, il forte Bianco dell'Etna. Da sempre coltivato sui terreni sabbiosi-vulcanici di alta montagna, adesso si sta facendo apprezzare anche su quelli calcarei del Ragusano. Ricco di acido malico, colore giallo paglierino con riflessi verdolini, fruttato, ha un'acidità fissa che lo rende adatto all'affinamento in legno e alla lunga conservazione. (...)
Pochi ettari e tutti in quota. Il Carricante entra nella costituzione della DOC Etna Bianco (60%) ed Etna Bianco Superiore (per l'80%), prodotto solo nel Comune di Milo. Come tutti i vitigni etnei, è a maturazione tardiva (2a decade d'ottobre). Questo vitigno (pochi gli ettari vitati, circa 135) se ben coltivato ed opportunamente vinificato dà origine a grandi vini bianchi d'inaspettata durata (oltre 10 anni)".

(ENOS, marzo-aprile 2011, di Gianna Bozzali)

ENOS - Marzo Aprile 2011 - Carricante Il Forte Bianco Dell'Etna - Gianna Bozzali



A' Puddara è un vino dedicato alla Sicilia e, come le Pleiadi, che sono un oggetto pulsante nel cielo, è un piccolo continente che ha un cuore che pulsa in mezzo al Mediterraneo. A' Puddara - "le gallinelle" o "la chioccia" per i pescatori e gli agricoltori, a memoria della poesia di Ovidio - costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. Immaginiamo i pescatori di Riposto che rientrano dal mare e che, guardando in alto sul vulcano, avvistano le Pleiadi nascoste dietro al vulcano proprio nel punto in cui, come fosse, un giardino pensile, riposa il vigneto del nostro Carricante. E' un vino rigoroso e delineato come A' Muntagna che si staglia nella notte...

Scheda Tecnica a' PUDDARA 2009_ Tenuta di Fessina

ENOS, marzo-aprile 2011: "A' PUDDARA 2009. Prodotto appena nato. Intrigante che racchiude tutte le caratteristiche distintive del vitigno d'appartenenza. Vino dal grande equilibrio con una spiccata personalità".

A' Puddara sarà prodotto in sole 2.500 bottiglie, di cui 100 di magnum.


ENOS - Marzo Aprile 2011 - Carricante - A' Puddara Tenuta Di Fessina

Nessun commento: