sabato 26 marzo 2011

L’Etna non si può paragonare a nulla…le manifestazioni dedicate all’eccellenza di Sicilia della primavera 2011


Le Contrade dell’Etna

“Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile si può paragonare all' Etna, e l'Etna non si può paragonare a nulla”.
Dominique Vivand Denon nel suo “Voyage en Sicile”


Ben cinquantadue aziende, dalle più grandi e storiche del vulcano alle più piccole e appena nate, hanno sfilato con i propri prodotti alla bellissima manifestazione, organizzata da Andrea Franchetti a Passopisciaro, “Le contrade dell’Etna”. Giunta alla quarta edizione, presenta, tra i tanti indiscussi meriti, l’opportunità, determinante per noi produttori etnei, di incontrarci tutti insieme e confrontarci su ciò che ormai all’unanimità è definito l’ “Etna Borgogna d’Italia”.
Per gli enoappassionati, un'occasione unica per assaggiare, tutte insieme, le varie espressioni della Muntagna...


Con Elena Aiello Graci a Le contrade dell'Etna


“Un evento, che ha abbattuto tutte le cortine e i tabù delle invidie e delle gelosia. Una vera grande prova di maturità, di emulazione e di fattiva cooperazione”. Ma soprattutto una bella “atmosfera di gruppo” come sottolinea anche Silvia Maestrelli (Tenuta di Fessina) il cui nuovo bianco non ancora in commercio ha suscitato nello suo stand curiosità e apprezzamenti. Che ha chiamato (importanza del lessico) “A puddara” nome siciliano di una stella dell’Orione, cara ai pescatori del golfo di Ognina, che brilla nel cielo a settembre durante la vendemmia. Vino che nasce da una vecchia vigna ad alberello in altitudine nel versante sud del vulcano con basse rese e eccellente struttura”.
(Da Cronache di gusto del 24 marzo 2011, “Les crus de l’Etna", di Stefano Gurrera)



Cronache Di Gusto 24 03 2011 _ Le Contrade Dell'Etna - A' PUDDARA _ Tenuta Di Fessina


Importante anche l’incontro palermitano con i buyers per Winett: presenti i protagonisti dei mercati di Europa, Asia e America, che hanno incontrato 44 produttori siciliani, tra cui la nostra Tenuta di Fessina. Parola d’ordine: puntare sul brand Sicilia.



Winett all'Hotel Des Palmes di Palermo



Il Direttore dell'IRVV (da oggi anche su Facebook) Dario Cartabellotta a Winett


“In generale, e possiamo ribadirlo in questa occasione, troviamo che i vini prodotti in Sicilia siano interessanti. Sono vini soddisfacenti, rappresentano un nuovo territorio che ha tutte le qualità per avere lo stesso successo che ha da noi la Toscana – dichiara David Kim Heng Lim buyer malesiano della Denise Wine -. Nel nostro mercato vi è una forte presenza di vini provenienti dall’Australia e dal Cile, dagli Usa e la Sicilia può rappresentare una buona alternativa. Offre vini solari con caratteristiche che piacciono al nostro mercato. E la gente ne è incuriosita, soprattutto dai rossi, tipologia di vino molto apprezzata in Malesia rispetto ai bianchi ”.


Sicilia en primeur



Last but not lost, Sicilia en primeur. Di cui abbiamo parlato QUI.


Il fascino di Catania e dell'Etna nelle parole del Cav. Benanti per "Sicilia en primeur"...

Ci rivediamo tutti insieme alla prossima primavera siciliana! Enjoy!

Nessun commento: