martedì 22 marzo 2011

Scoppia la Primavera, al via le gite fuori porta. Aspettiamo i vostri racconti per "Wine on the road"!


Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.
Andrej Arsen'evič Tarkovskij, Tempo di viaggio, 1983


La Primavera è ormai scoppiata…e non esiste stagione migliore per una gita fuori porta.
L’Italia è costellata di meravigliose cantine che accolgono visitatori per interessanti wine-tour: approfittate di queste belle giornate di sole che ci aspettano per scoprire un’Italia ed un Mediterraneo diversi, quelli del vino e dei prodotti agricoli d’eccellenza, che un'antica cultura contadina ha fatto giungere sino a noi quali straordinari concentrati di piacere e condivisione.

Il mito del Mediterraneo fu sempre anche l'andare e venire per imparare, oltre che per assediarne le città, saccheggiarle, avvistare navi saracene o crociate affondarsi a vicenda. (...) Dove le lodi di Dio e di Dioniso si confondono, trovando nei crocevia diversi il modo per ibridarsi, allearsi, distruggersi. Ma pur sempre in una irrisolvibile devozione ora per il culto dell'essere, ora per i culti del divenire. Eraclito e Parmenide, a sera, nello sfolgorante meriggio, costeggiano ancora il mare color del vino di Omero"
(da "Filosofia del camminare" di Duccio Demetrio).


Il nostro concorso letterario di Villa Petriolo, edizione 2011, è al nastro di partenza: ancora pochi giorni ed uscirà il bando ufficiale, patrocinato, come di consuetudine, da prestigiosi Enti di valorizzazione territoriale.

“Wine on the road. Appunti di viaggio…per cantine” raccoglierà tutti i reportages che vorrete inviarci, corredati di foto, video, schizzi a matita…

Raccontiamo insieme l’Italia più bella!

Nessun commento: