giovedì 7 aprile 2011

E' tempo di viaggio...il 15 aprile 2011 si apre il bando del concorso letterario di Villa Petriolo "Wine on the road"


Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.
Andrej Arsen'evič Tarkovskij, Tempo di viaggio, 1983



E’ ufficiale: il bando del quinto concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road. Appunti di viaggio…per cantine” si aprirà il prossimo 15 aprile. Con il patrocinio della Regione Toscana e di importanti enti di valorizzazione territoriale, vede in giuria personalità del mondo della cultura e del vino di rilevanza internazionale. Alla guida del critico cinematografico Enrico Ghezzi, selezioneranno i racconti vincitori: le giornaliste enogastronomiche Daniela Scrobogna di Bebenda e Michèle Shah di numerose riviste di settore tra cui Wine Spectator, il degustatore e giornalista della Guida ai Vini d’Italia de L’Espresso Giampaolo Gravina, gli scrittori Luca Ragagnin, Enrico Remmert e Massimo Roscia, il giornalista del Corriere della Sera Edaordo Vigna, l’agronomo-enologo Federico Curtaz, Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi, Andrea Ulivi, editore e collaboratore della Fondazione Andreij Tarkovskij di Firenze.
.

Dal 15 aprile, e sino al 15 luglio 2011, si potranno inviare gratuitamente - all’indirizzo e-mail golpaja@gmail.com - racconti brevi di 8.000 battute al massimo, in lingua italiana, su questa coinvolgente tematica del “viaggiar assaporando”. Un omaggio indiretto all’intuizione dell’enoturismo, a quella forma di turismo sostenibile che ci consente di scoprire, oltre alle meraviglie paesaggistiche e culturali di un luogo, la sua anima più profonda, ciò che da quelle terre la mano dell’uomo, in secoli di usi e sapere tramandati, è riuscita a creare per sfamarsi e godere. Proteggendo la terra, curandone i frutti.


Viaggiar assaporando
“…è l’incontro col sapore dei colori, con il verdeggiare e rosseggiare del sentire, in una continua alternanza che ci insegue tra acerbità dell’animo, delle passioni, della ragione e il loro più composto e definito consistere”.


Foto di Alena Fialova’

“Occorrerebbe sapere sempre che dove ci si sta dirigendo – prosegue Duccio Demetrio nel suo seducente libro “Filosofia del camminare” - , a seconda della stagione, si troveranno alcuni fiori e non altri, ma che pur con una smorfia liberandosi dei frammenti mele, di fichi, di pesche acerbe, si ottempera e un rito viandante tra i più importanti, onorato da filosofi e poeti. Assaporare meditando. Non è un assaggiare: quando si incontrano la frutta è in eccesso vero e proprio, pur non avendo necessità di zuccheri aggiuntivi. (…) Disposto a tutto, persino ad assaporare la loro indubbia acerbità pur di assaggiarle. E se invece la consistenza di una polpa morbida, gustosa e sugosa, dura o secca, ne rivela il punto giusto raggiunto, la meditazione diventa un inno orfico. (…) In un istante, quel che le strade scoscese o piane offrono, costeggianti ubertosi filari, sottoboschi, aiuole naturali, fa dimenticare la poesia dell’incontro. Perché attingendo avidamente, in modo spropositato, alle fronde cariche sino al suolo, con occhi attenti a non essere scoperti, con la bocca di miele di fico, con gli occhi che già hanno avvistato un’altra bacca, in tutto ciò, avviene la mutazione. (..)
Per questa ebbrezza si superano staccionate”.




Auguriamo a tutti i nostri autori, nei loro racconti, la densità d’immagine di un artista indimenticato, che ha cantato nei suoi film la bellezza della natura e la fragilità umana camminando tra i simboli, generandoli continuamente e continuamente vivendoli. Andrej Arsen'evič Tarkovskij, attore e regista russo – esule dagli anni Ottanta, per cui ottenne la cittadinanza onoraria dalla città di Firenze -, è l’autore di “Nostalghia”, girato nella campagna senese nel 1983.


"Tempo di viaggio", il documentario girato in Italia durante la ricerca dei luoghi in cui ambientare Nostalghia.


Cercate risonanze dell’immaginario, quel senso di spaesamento che ci coglie, nella nebbia che avvolge la Val d'Orcia in “Nostalghia”, assaporate ogni singolo momento della camminata del protagonista con la candela in mano nella piscina svuotata di Bagno Vignoni. Un tragitto interminabile nei nostri occhi, che rinvia al viaggio dell’esistenza, in cui ogni attimo condensa presente, passato, futuro.



Bando del Concorso letterario Villa Petriolo 2011
V edizione

_Wine on the road_
Appunti di viaggio…per cantine

15 aprile/15 luglio 2011



La partecipazione al concorso è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 8.000 (ottomila) battute, spazi inclusi, redatto in lingua italiana. E’ ammesso un solo racconto per ciascun concorrente. Il testo dovrà essere attinente al tema del concorso.
La giuria nominata dall’azienda agricola Villa Petriolo sarà composta da: Enrico Ghezzi, critico cinematografico; Federico Curtaz, enologo; Giampaolo Gravina, giornalista enogastronomico e degustatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso; Daniela Scrobogna, giornalista e degustatrice della rivista Bibenda; Michèle Shah, giornalista enogastronomica freelance e ideatrice di Winett Taste&Trade; gli scrittori Luca Ragagnin ed Enrico Remmert, autori dell’ ”Elogio della sbronza consapevole”; Massimo Roscia, scrittore e giornalista de Il turismo culturale; Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi; Edoardo Vigna, giornalista del Corriere della Sera; Andrea Ulivi, editore e collaboratore della Fondazione Andreij Tarkovskij di Firenze.


Il concorso si pregia del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Terre del Rinascimento, Associazione Nazionale Città del vino, Fondazione CittàItalia, Dimore Storiche sezione Toscana, A.I.S. Toscana, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Camera di Commercio di Firenze, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI), casa editrice ETS di Pisa.

Saranno assegnati i seguenti premi e riconoscimenti:

SEZIONE GENERALE:

- 1° premio in denaro di euro 1.200,00 (milleduecento);
- 2° premio in denaro di euro 800,00 (ottocento);
- 3° premio in vini dell’azienda Villa Petriolo per un controvalore di euro 300,00 (trecento).

SEZIONE SPECIALE “IL VINO DELL’AMICIZIA”:

Premio sezione speciale “Il vino dell’amicizia”, riservata agli studenti dell’Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino (FI): buono acquisto per pubblicazioni a tema enogastronomico, per un controvalore di euro 300,00 (trecento)


I nomi dei vincitori saranno resi noti il 5 settembre 2011.
La premiazione dei vincitori, che saranno avvisati tramite e-mail, avverranno nel corso di una cerimonia che si terrà presso Villa Petriolo a settembre 2011. Nell’occasione, si svolgerà una lettura pubblica delle opere premiate.

Entro il 15 luglio 2011 ogni concorrente dovrà far pervenire - esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo golpaja@gmail.com (chiedendo un riscontro del ricevimento), una mail con i seguenti allegati:

- file word dell’opera (in lingua italiana, massimo n. 8.000 – ottomila - battute spazi inclusi);
- file word di un curriculum sintetico dell’autore (massimo n. 500 – cinquecento - battute), corredato di relativi dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, recapito postale, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica);
- file word di autocertificazione dell’opera originale ed inedita;
* opzionale per tutte le sezioni: riproduzione digitale di un’opera fotografica, pittorica, o di un video che accompagni l’elaborato.

La mancanza, all’interno della mail, anche di un solo documento tra quelli sopra elencati comporterà l’esclusione dal concorso. La e-mail dovrà recare come oggetto la dicitura “Concorso letterario Villa Petriolo 2011 – sezione - nome e cognome del mittente”. Farà fede la data della e-mail inviata. L’eventuale verifica dell’avvenuto recapito della mail è a carico del concorrente. L’azienda declina ogni responsabilità per il mancato recapito delle opere destinate al concorso.
I testi degli autori premiati saranno pubblicati in una collana speciale della casa editrice ETS Pisa.


Tutti i documenti informativi e le regole del concorso sono ufficialmente pubblicati in un’apposita sezione del website www.villapetriolo.com e sul blog www.divinando.blogspot.com (ETICHETTA: “Wine on the road”).

Chiarimenti ed informazioni potranno essere richiesti via e-mail al seguente indirizzo e-mail: golpaja@gmail.com oppure contattando i seguenti recapiti: Azienda agricola Villa Petriolo – Via di Petriolo, 7 – 50050 Cerreto Guidi (FI, Italia) - tel. +39 0571 55284 / fax. +39 0571 55081.


L’indirizzo e-mail a cui inviare le opere per la partecipazione al concorso è:

golpaja@gmail.com
(chiedendo un riscontro del ricevimento)
indicando in oggetto “Concorso letterario Villa Petriolo 2011 – sezione prescelta: SEZIONE GENERALE, SEZIONE IL VINO DELL’AMICIZIA - nome e cognome del mittente”. Farà fede la data della e-mail inviata.

Nessun commento: