mercoledì 25 maggio 2011

Piccola bevitrice, appoggiata contro il sole...


“Piccola bevitrice, appoggiata contro il sole”, foto di Alberto Lavoratorini

Domenica ci attende il wineday nazionale!

Villa Petriolo, il prossimo 29 maggio, festeggia infatti lo storico evento ideato dal Movimento Turismo vino “Cantine aperte 2011” inaugurando la mostra fotografica “_di Vino Vivo_”, trenta scatti di Alberto Lavoratorini realizzati durante le visite dei winelovers alla tenuta di Cerreto Guidi. Il vino come narratore di storie, per illustrare e fornire suggestioni al tema del quinto concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road. Appunti di viaggio…per cantine”.




Alberto Lavoratorini (di Empoli, nato nel 1988), reduce dal corso professionale tenuto dalla Fototeca di Castelfranco (Pisa) e uno degli autori della collettiva attualmente in esposizione presso la Biblioteca locale, predilige nelle sue opere il ritratto ambientato, quello in cui il soggetto viene ripreso in momenti di vita quotidiani (reportage), dove generalmente il fotografo non può intervenire in alcun modo sulla luce e sulle espressioni del soggetto. Il protagonista dell’immagine, così, è ripreso in spontaneità: in molti casi, infatti, si tratta di foto "rubate" o scattate in fretta per cogliere un momento particolare. La pazienza che occorre per attendere il momento adatto allo scatto è la stessa necessaria nell’ascolto del vino…

La mostra "_di Vino Vivo_" sarà visitabile, gratuitamente, sino al 15 luglio. In seguito, le opere saranno conservate a Villa Petriolo, quale traccia di tutti coloro che da queste colline hanno tratto ispirazione per la loro creatività e per soddisfare la voglia di "buongusto".


"Ridono in bocche di anfore". Le donne.


Per “Cantine aperte” l’inaugurazione della mostra sarà accompagnata all' assaggio dei vini di Villa Petriolo in abbinamento a stuzzichini a base di prodotti del Montalbano. Entrata libera, dalle ore 11.00 alle ore 18.00 di domenica 29 maggio 2011.

INFO: VILLA PETRIOLO - VIA DI PETRIOLO, 7 CERRETO GUIDI (FI) - www.villapetriolo.com – info@villapetriolo.com – tel. 057155284

Vi aspettiamo!

Nessun commento: