martedì 5 luglio 2011

Non cosa ho veduto, ma come l’ho veduto…


“Ho veduto ogni cosa; adesso, quindi, non si tratta di quello che ho veduto, ma di come l’ho veduto”.
Da “Senza trama e senza finale. 99 consigli di scrittura” di Anton Čechov

Da oggi rimangono esattamente dieci giorni ai nostri autori per partecipare al quinto concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road. Appunti di viaggio… per cantine”.

Mi è capitato di riprendere in mano questo prezioso libriccino. Prezioso perché di un autore che amo, prezioso perché racconta la scrittura….i migliori scrittori – scrive Čechov all’editore Suvorin – “ritraggono la vita com’è” ma in modo tale che leggendo si senta “come dovrebbe essere, ed è questo che vi avvince”.

Buona creatività a tutti i nostri autori! Prendete qualcosa dalla vita reale, d'ogni giorno, senza trama e senza finale... Aspettano di leggervi tanti "buongustai della letteratura".

Nessun commento: