sabato 22 ottobre 2011

Basta un poco di zucchero...space birthday party a Villa Petriolo


"Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo"
Marshall McLuhan

Immerso nel verde di Villa Petriolo, tra vigne, uliveti e il cielo del Montalbano, uno spazio aperto e libero dedicato alle feste dei bambini, un tempo "residenza di delizia" della nobile famiglia degli Alessandri. Il compleanno diventa una splendida esperienza nella natura per condividere con gli amici tanti giochi e laboratori creativi. Fiabe magiche, pupazzi e contastorie, burattini in baracca realizzati con materiale riciclato dall’ambiente agricolo, la baby-vendemmia, il truccabimbi ed i travestimenti, gli spettacoli di ombre, la costruzione di antichi giocattoli utili alla crescita, il laboratorio del pane, la raccolta delle olive, l’enoteatro con i personaggi mitici della storia del nostro territorio ambientato nei locali suggestivi della cantina e in vigna, le favole di Leonardo Da Vinci, i green-clown, le cacce al tesoro nel bosco di Villa Petriolo, le gare di orientamento, la transumanza con le pecore e la mungitura manuale, i percorsi nel verde con il riconoscimento di impronte animali e di piante, animeranno il giorno più bello.


Fantasmini e piccoli cervi ottenuti con ghiande di quercia, castagne, foglie secche, bacche, stecchini e tanta fastasia.

Con i progetti "L'alchimia del vino" (dipingere con le mani e con l'uva al posto di pennelli e colori) e "Briciole di pane" (laboratorio di panificazione nel forno a legna) Villa Petriolo partecipa a "La fattoria della cultura", iniziativa promossa dal Circondario Empolese-Valdelsa e Regione Toscana, e indirizzato alla valorizzazione della filiera corta. Percorsi di didattica ambientale che mirano a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l'agricoltura toscana conserva il patrimonio di antiche tradizioni.

Zucchero filato, palloncini, gelati artigianali, pizze cotte nel nostro forno a legna, panini farciti con alimenti genuini, succhi di frutta realizzati con i prodotti del nostro podere e le immancabili merende contadine a deliziare i piccoli palati, per creare una cultura aperta dell'alimentazione e allontanare la consuetudine col cibo spazzatura, avvicinando i bambini a quello sano e salutare della vita di tutti i giorni, di cui scoprire insieme quanta fatica e lavoro occorrano per mantenere fruttuosa la terra, quella stessa terra che, ben curata, ci dona l'uva, le olive, il frumento, la frutta. Da sempre.

Il desiderio di introdurre nuovi alimenti e nuovi sapori, meno familiari nella dieta infantile ma fondamentali per stimolare la sensorialità – i sapori acidi, ad esempio, come l'uva appena vendemmiata e il vino – induce Villa Petriolo ad inserire nei menu dei baby-compleanni le merende contadine, a base di pane e olio, schiacciata con l'uva e pane, vino e zucchero, che i bambini, dopo un primo momento di titubanza, decisamente gradiscono..



E mentre i bambini si divertono imparando…gli adulti a degustare! Nei locali di Villa Petriolo sarà possibile organizzare, per gli adulti accompagnatori, una cena-degustazione a base dei nostri prodotti, i vini di Villa Petriolo in abbinamento alla produzione enogastronomica tipica del Montalbano. In inverno sarà possibile cuocere anche i “necci”, dolci tradizionali della montagna pistoiese, sorta di crepes con ricotta fresca del nostro pastore arrotolata in ghiotte cialde ricavate dalla farina di castagne.

Per un compleanno diverso, in armonia con la natura, basta un poco di zucchero!





Informazioni:
info@villapetriolo.com
tel. 057155284
fax: 057155081
www.villapetriolo.com

Nessun commento: