giovedì 27 ottobre 2011

Premiato il Chianti DOCG Rosae MnemoSis annata 2009 dalla Guida del Touring 2012!


“Un sepalo, un petalo ed una spina
In un qualunque mattino d'estate,
Un fiasco di rugiada, un' ape o due,
una brezza,
Un frullo fra gli alberi -
Ed io sono una rosa!”

Emily Dickinson


Ancora un bel riconoscimento al nostro cru di Sangiovese!

Dopo la menzione “Chianti dell’anno” conferita dalla Guida dell’Espresso 2012, l’annata 2009 del Rosae Mnemosis di Villa Petriolo ottiene le 4 Stelle e l'euro che ride (segnalazione per l'ottimo rapporto qualità/prezzo) dalla Guida ViniBuoni d’Italia 2012, edita dal Touring e curata da Mario Busso e Luigi Cremona.

I terreni da cui provengono i vini di Villa Petriolo, a Cerreto Guidi (Firenze), risalgono al periodo pliocenico, ossia a 5 milioni di anni fa. Questi terreni risultano molto interessanti per la viticoltura, particolarmente adatti a produrre vini fini, sottili, molto eleganti, con una buona concentrazione zuccherina, e quindi con una buona alcolicità naturale, mai pesanti o stucchevoli. In questi suoli l’eleganza è l’aspetto che viene maggiormente premiato nella produzione enologica. Il Chianti D.O.C.G. Rosae Mnemosis è un Sangiovese in purezza, ottenuto dal Vigneto delle rose, evocato nella fiaba delle due rose sorelle impressa sulla velina che avvolge la bottiglia, a testimonianza di un amore per la terra e la sua poesia che affonda le radici in una forte tradizione familiare.

La presentazione regionale della Guida del Touring, l’unica Guida italiana dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, coordinata per la Toscana dal giornalista Guido Ricciarelli, si terrà sabato 26 novembre 2011 alle ore 10.30 presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino.

"Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, l’opera dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato (italiano ed estero), che apprezza sempre più i livelli qualitativi e il rapporto qualità-prezzo che gli autoctoni esprimono.
La Guida è unica, nel panorama italiano, per molti aspetti: è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni e si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza".

Nell’edizione 2012, molti i nuovi temi forti, tra cui la promozione del rapporto vino, cibo e territorio, l'attenzione al bere consapevole (“Wine in Moderation”, in relazione al rapporto tra i giovani e il vino, in collaborazione con JDC store di Milano), i valori dell’ecosostenibilità.


Vendemmia 2009 del Sangiovese del vigneto delle rose che dà vita al Chianti DOCG Rosae MnemoSis di Villa Petriolo.


Selezione delle uve 2009.

Nessun commento: