martedì 6 dicembre 2011

Omaggio al Maestro dell'eros: “Le stanze del desiderio” di Milo Manara a Siena



Avete intenzione di visitare Siena durante le prossime festività? Non potete perdervi la prima antologica dell’intrigante fumettista italiano.
Fino all’8 gennaio 2012, un percorso alla scoperta dell’arte di Milo Manara, nei quarant’anni di passione dedicati all’illustrazione: sono in esposizione più di 300 disegni selezionati per rendere omaggio al Maestro dell’erotismo.

“LA MOSTRA_ “Milo Manara – Le stanze del desiderio” è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, ovviamente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese.

LE STANZE_ Quasi senza soluzione di continuità, ogni “Stanza” presenterà uno dei temi portanti di Manara, dall’esplorazione dell’avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell’artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara diventate poi “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale de Il Gioco, e Miele, ben più consapevole star del Profumo dell’Invisibile e delle Candid Camera. “Stanze” anche per l’affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l’enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà una “Stanza” vietata, Eros e Thanatos, con le immagini più esplicite insieme alle grandi tele della serie dedicata alla Modella.

ALTRE OPERE_ Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiche di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l’esposizione per un totale di oltre 300 originali, comprese le illustrazioni ad hoc per la città di Siena e per la Sua mostra”.


INFO:
Milo Manara – Le Stanze del Desiderio
Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala
1 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012



Nessun commento: