sabato 21 gennaio 2012

Per il giorno della memoria inaugurazione della mostra "La comunità ebraica di Roma" al MuMeLoc di Cerreto Guidi



Si preannuncia davvero interessante la mostra organizzata al MuMeLoc di Cerreto Guidi per celebrare il giorno della memoria: dal 26 gennaio 2012 al 26 febbraio il Museo Locale della Memoria ospiterà l'esposizione "La comunità ebraica di Roma dalle leggi razziali alle deportazioni (1938-1945)".

La mostra, illustra attraverso una ricca documentazione come il fascismo procedette a emarginare la componente ebraica dalla vita sociale italiana. Un progetto portato avanti sistematicamente, che viene presentato attraverso una serie di pannelli recanti documenti ufficiali, lettere, ricevute, schede e ritagli di giornali, corredati da didascalie esplicative, facendo vedere l’impatto della legislazione razziale su una parte della popolazione italiana che sino al 1938 era perfettamente integrata nel tessuto sociale nazionale.

Alle ore 11.00 del 26 gennaio Silvia Haia Antonucci, dell'Archivio Storico della Comuntà Ebraica di Roma, e Grabriella Yael Franzone, presenteranno questa nuova mostra visitabile dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle ore 15.00 alle 18.00.

Il 9 febbraio, alle ore 17.00, la proiezione del film "Non dovevamo essere qui".

Il video, che verrà presentato in anteprima a Cerreto Guidi, racconta la storia del pediatra romano Giuseppe Caronia, docente universitario costretto ad abbandonare l’insegnamento per le sue posizioni antifasciste, che nel corso del 1944 salvò dalla deportazione svariate decine di perseguitati politici e razziali nascondendoli nel dipartimento di malattie infettive del policlinico di Roma.

Visite guidate su prenotazione al n. 0571906247 oppure per e.mail: cultura@comune.cerreto-guidi.fi.it.

INFO: www.mumeloc.it

Nessun commento: