La baby-mungitura di Villa Petriolo in ...TERRA NOSTRA
_Villa Petriolo tra le aziende agricole che partecipano al progetto del Circondario Empolese-Valdelsa 'La fattoria della cultura'_Trasmissione televisiva TERRA NOSTRA di Antenna5 del 13 giugno 2012
Tra i nuovi progetti didattici di Villa Petriolo compare la mungitura delle pecore, alla scoperta del cammino che fa il latte prima di giungere sulle tavole della prima colazione.
"Chi entra in Toscana si accorge subito di entrare in un paese dove ognuno è contadino. Ed esser contadino da noi non vuol dire soltanto saper vangare, zappare, arare, seminare, potare, mietere, vendemmiare: vuol dire sopra tutto saper mescolare le zolle alle nuvole..."Curzio Malaparte.
Grazie alla passione di Salvatore D'Ippolito, pastore e guardia venatoria delle colline del Montalbano, è da poco disponibile a Villa Petriolo un nuovo progetto didattico e turistico, indirizzato ai più piccoli, la scuola e la famiglia, il cammino del latte.
Da Villa Petriolo si può raggiungere, con un percorso a piedi nei boschi, il gregge di pecore al pascolo, per un contatto diretto con la natura.
Le pecore camminano alla ricerca di erbe, foglie e germogli tutto il giorno, e noi seguiremo la transumanza con loro.
La possibilità di partecipare alla mungitura a mano delle pecore e degustarne il latte appena munto sarà un'esperienza indimenticabile per i bambini.
Si scoprirà come il latte della nostra prima colazione inizi da un verde pascolo....
Al rientro a Villa Petriolo, cena a base di salutari prodotti del territorio.
INFO: Villa Petriolo Via di Petriolo, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI) info@villapetriolo.com_silviamaestrelli@villapetriolo.com_ mob. +39 3357220021 www.villapetriolo.com
tel.: +39 057155284 _ fax: +39 057155081
il mio lavoro mi ha permesso di abbattere quelle barriere che separano la serietà dall'allegria, il lavoro dal divertimento. Il vino è quello che mi piace fare, lavorare con serietà e professionalità, scherzare, giocare, creare, liberare la fantasia....
Perchè questo è il modo per sentirmi me stessa, essere in armonia con gli altri in ogni momento della mia vita.
Nessun commento:
Posta un commento