venerdì 21 dicembre 2012

I vini di Tenuta di Fessina dal 2013 anche in Australia

“L’acqua divide gli uomini; il vino li unisce”. (Libero Bovio) Il 2013 ci riserverà una splendida sorpresa: sin dall’inizio del nuovo anno, i nostri vini di Tenuta di Fessina saranno distribuiti anche in Australia, grazie all’importatore “Mercato” e alla consulenza di David Ridge, che ha visitato i nostri vigneti di Rovittello in dicembre ed è rimasto affascinato dal paesaggio straordinario, umano, agricolo, produttivo e culturale, dell’Etna. La zona etnea, infatti, per la sua particolarità che la rende unica al mondo, è considerata “un’ isola dentro l’isola”: la spiccata variabilità climatica e dei suoli, formati dall’accumulo di diversi materiali eruttivi, definisce variegati ambienti, ma tutti vocati alla produzione vinicola di alta qualità. La coltura della vite occupa territori con un’altimetria compresa tra 300 e 900 mt. slm, spingendosi sino a 1.100 mt. I vigneti sono tradizionalmente coltivati ad alberello, con un sesto quadro 1.15×1.15, per arrivare ad una densità di circa 8000 piante per ha, allevate con un fusto centrale, dal quale si dipartono tre o quattro speroni corti rinnovati ogni anno per la produzione. Le sorregge un tutore di castagno a cui legare il tronco e la vegetazione annuale. La coltivazione è assai semplice. In inverno la potatura e il ripristino dei pali usurati, in primavera la spollonatura, la pulizia dell’erba con piccole motozappe e la rifinitura a mano, il diradamento e una sfogliatura a luglio inoltrato. La storia dei vigneti e degli uomini di Fessina presto sarà conosciuta anche nella terra australis incognita.
“Mercato” nasce nel 1972. Imma e Mario Caporaso fondano una ditta d’importazione in San Bernardo’s Rd, Rostrevor. Impegnati a costruire un business basato su un servizio cordiale e personalizzato (aperti tutti i giorni della settimana per quasi l’intero giorno) e una vasta gamma di prodotti di qualità, hanno allevato fedeli clienti per venticinque anni. I figli Angela e John, all’epoca solo piccoli aiutanti, crescono nel negozio e lavorano nel fine settimana. Angela si trasferisce a Melbourne per perseguire una promettente carriera musicale, mentre John prosegue il solido lavoro familiare e si preoccupa della gestione dell’impresa. Nel 1998, con la moglie Rose, John rileva il negozio e ne costruisce uno più grande, autentico tempio del gusto in Australia, inaugurato nel 2005.
Oggi “Mercato” è work in progress, con quaranta anni di esperienza alle spalle. L’ obiettivo è quello di presentare, innovare ed educare i clienti, promuovendo la conoscenza di prodotti locali e italiani eccellenti, con un buon rapporto prezzo-qualità. All’insegna dell’ onestà e della coerenza. La Cantina del vino di “Mercato” si trova a Campbelltown, Adelaide. Dispone di vini italiani tipici, prodotti da piccole realtà note per la particolare cura di vigna e cantina, importati esclusivamente dall’azienda di famiglia. I vini italiani sono stati concepiti per accompagnare il cibo, per questo “Mercato” offre un’ampia linea enogastronomica all’interno del negozio. “Mercato”, come da tradizione, è aperto sette giorni alla settimana e, tra le altre attività, organizza corsi di cucina, degustazioni guidate, eventi. INFO: www.lacantinawines.com.au_ Il Mercato 625-627 Lower North East Rd_ ABN 62 359 964 028_ Campbelltown SA 5074_ Australia_ Contatto: John Caporaso_ info@ilmercato.com.au_ Tel. +61 8 8337 1808_ Fax +61 8 8337 8024_ website: www.ilmercato.com.au Tenuta di Fessina

Nessun commento: