mercoledì 21 luglio 2010

Calici di stelle 2010 a Fessina: un brindisi sotto l'ombra del Vulcano



In occasione di "Calici di stelle" 2010, la nostra Tenuta di Fessina organizzerà l'iniziativa "Cuntu, contastorie in vigna", percorso enoteatrale tra le vigne ottuagenarie di Fessina, in Contrada Rovittello, poste tra due antiche sciare semicircolari, colate laviche del passato che, come due grandi braccia, cingono il vigneto in un gesto quasi materno.




La Sicilia è da sempre una terra di racconti e di sfide. Un approdo per viaggiatori di mari in tempesta, una terra che è stata l’obiettivo di conquistatori orgogliosi e il miraggio per fuggiaschi impauriti e affannati nella ricerca di luoghi sicuri per il corpo e per l’anima, un luogo magico fonte di ispirazione per poeti e filosofi erranti. Terra che unisce principi e popolani nell’isola che ha l’infinito per confine. Terra ricca, natura straripante, civiltà sovrapposte, cultura profonda e complessa. Luogo di terra, di cielo, d’acqua e di fuoco. Da Euripide ai cantastorie, la Sicilia è un luogo in cui la ritualità e la teatralità aiutano in chiave psicanalitica a far proprie le inquietudini del vivere, e a guardare al futuro con la voglia di diventare più forti. Sul palcoscenico delle vigne di Fessina, il racconto di mille storie di uomini e donne.

Da "A GRANGOLA!", cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo 2010 La gaia mensa


Al termine della performance itinerante con l'attore Filippo Renda, aperitivo-degustazione dei Nerelli della Tenuta di Fessina con assaggi di salumi e formaggi locali nell'antica bottaia della tenuta. A condurre la degustazione il nostro Federico Curtaz. Dalle ore 19.00 alle ore 21.30. Su prenotazione al n. 335 7220021. Biglietto a persona: 12,00 euro. I posti sono limitati: tre rappresentazioni per gruppi di 30 persone ciascuna.

E' davvero importante promuovere attraverso iniziative come ‘Calici di stelle’ il territorio dell’Etna, unico per le condizioni pedoclimatiche straordinarie che lo caratterizzano, capaci di donare vini di una qualità eccellente. La scelta di Tenuta di Fessina di abbinare il vino al teatro è determinata dalla volontà di valorizzare quanto possibile la terra meravigliosa che ci ha accolto, quest’isola così ricca di cultura e natura rigogliosa che sta in mezzo al mare e alle terre. ‘In-mezzo-alle-terre’ non è semplicemente una constatazione geografica. Mediterraneo significa ‘stare in mezzo’ a popoli, civiltà, comportamenti diversi che in questo ‘mezzo’ si relazionano. Quale strumento migliore del teatro per recuperare e trasmettere questa entusiasmante complessità?

Calici Di Stelle 2010 nella Tenuta Di Fessina

In contemporanea, nella notte di San Lorenzo, nel centro di Castiglione di Sicilia, degustazione dei vini della Muntagna: Tenuta di Fessina sarà presente con ERSE, Etna DOC 2008, e il nostro cru da Nerello Mascalese in purezza Il Musmeci.

Raccolta Rassegna:Press Stampa TENUTA DI FESSINA - Aggiornata a luglio 2010

E ai vini della "Montagna di fuoco" il giornalista Luigi Salvo dedica l'ampio ed interessante articolo "Un brindisi sotto l'ombra del Vulcano": "Lo straordinario territorio dell'Etna, dove i percorsi delle vigne sono stati tracciati dalla lava, ci regala vini unici grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche che caratterizzano questa zona".

Tra i vini in assaggio per Calici di stelle a Fessina, anche il nostro Etna DOC Il Musmeci, che Luigi Salvo ha recensito sulla rivista DeVinis di luglio-agosto: “Fessina è un atto d’amore della toscana Silvia Maestrelli verso la Sicilia. Il vino nasce con l’intervento dall’enologo ed agronomo Federico Curtaz, le vigne di Contrada Rovittello di oltre 80 anni di età sono a 670 m. slm, affina 15 mesi in parte in botte da 36 hl e in parte in tonneaux. Dal vivo colore rubino, ha naso con eleganti note di rosa, ciliegia, amarena sottospirito, vaniglia e tabacco scuro. La bocca è fresca e poliedrica, minerale, dalla nobile trama tannica, è persistente nella lunga scia di gran fascino. Abbinamento con involtini di agnello. Prezzo consigliato in enoteca: 35 euro”.


DeVinis Luglio-Agosto 2010 - Un Brindisi Sotto l'Ombra Del Vulcano Di Luigi Salvo

Nessun commento: