giovedì 15 luglio 2010

La magia verde della strega Lisabetta...enoteatro a Villa Petriolo

Da CONTASTORIE IN VIGNA VILLA PETRIOLO

"Il misero salice, trovandosi non potere fruire il piacere di vedere i sua sottili rami fare ovver condurre alla desiderata grandezza e dirizzarsi al cielo - per cagione della vite e di qualunche pianta li era visina, sempre elli era storpiato e diramato e guasto - e raccolti in sé tutti li spiriti, e con quelli apre e spalanca le porte alla immaginazione; e stando in continua cogitazione, e ricercando con quella l'universo delle piante, con quale di quelle esso collegare si potessi, che non avessi bisogni dell'aiuto de' sua legami; e stando alquanto in questa notritiva immaginazione, con subito assalimento li corse nel pensiero la zucca; e crollato tutti i rami per grande allegrezza, paren[do]li avere trovato compagnia al suo disiato proposito - imperò che quella è piùatta a legare altri che essere legata - e fatta tal deliberazione, rizzò i sua rami in[v]erso il cielo; (...)".
Leonardo Da Vinci




Enoteatro a Villa Petriolo questa mattina! Tra canti di cicale ed il verde brillante della natura rigogliosa dei colli di Cerreto Guidi, la strega Lisabetta ha regalato ai nostri piccoli ospiti la sapienza delle herbane...


La magia verde dell'attrice e danzatrice Katia Frese



La favola del salice e della zucca di Leonardo Da Vinci e le viti maritate



Le parole sul vino raccontate direttamente tra i filari la cantina la barriccaia. La storia del nostro territorio, i personaggi mitici alla Isabella de' Medici, il glorioso passato degli Alessandri, le invenzioni legate al mondo agricolo di Leonardo Da Vinci, i segreti delle herbane, e chi più ne ha più ne metta. Belle giornate ad accogliere i nostri visitatori, bagnate dal vino di Villa Petriolo e arricchite dalla maestrìa dei bravi attori presenti sul territorio. Percorsi di terra e di teatro, alla scoperta di tradizioni e gusti buoni. Con I poeti vignaioli. Contastorie in vigna Villa Petriolo partecipa al progetto La fattoria della cultura, promosso dal Circondario Empolese-Valdelsa e Regione Toscana, e indirizzato alla valorizzazione della filiera corta. Percorsi di didattica ambientale che mirano a far conoscere ai bambini e ai ragazzi direttamente i luoghi dove l'agricoltura toscana eccelle, attraverso metodi coinvolgenti e lo straordinario strumento educativo del teatro all'aria aperta.




E per finire....merenda contadina: pane,zucchero e vino e pane con l'olio extravergine d'oliva del Montalbano IGP di Villa Petriolo.




At Villa Petriolo we go on promoting the valorisation of our wine - food - historical and cultural heritage of the Montalbano region.

Winetheatre at Villa Petriolo, with the witch Lisabetta. The stories about wine told while walking through the vines and the cellr. She talked about the history of the territory, charachters as alla Isabella de' Medici, the glorious past of the Alessandri family, the invention in agricolture by Leonardo Da Vinci.

This projectI (titled The vineyards poets) is part of the "La fattoria della cultura", promoted by the Circondario Empolese-Valdelsa and Region Tuscany.

The green magic of the witch Lisabetta (featured by the actress and dancer Katia Frese) and the Tuscan "merenda" based on bread, wine and sugar and olive oil IGP di Villa Petriolo...

Nessun commento: