giovedì 3 marzo 2011
Arricrìa work in progress. In anteprima al Vinitaly 2011
Vinitaly 2011 vedrà a battesimo un altro figlio della nostra azienda Tenuta di Fessina: Arricrìa, annata 2009, ETNA DOC prodotto con uve di proprietà della Tenuta di Fessina in Contrada Arrigo, Linguaglossa (CT), in 14.000 bottiglie.
Ci stiamo avvicinando al debutto di questo nostro nuovo prodotto, realizzato con tutti i vitigni tradizionalmente coltivati all’ombra del Vulcano - Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, le impurità bianche autoctonee quali Carricante e Minnella -, e i preparativi fervono: alla ricerca di un’immagine che racconti bene l’anima di Arricrìa, stiamo ragionando su un’idea grafica semplice, immediata, pulita ma non banale. Fresca e suggestiva al tempo stesso.
Arricrìa è l'amore che beve, l’amore “che ci tende la sua mano in un ultimo caldo abbraccio dentro un bicchiere siciliano”.
Arricrìa, "rincuora, rallegra, riscalda, soddisfa, diletta".
E’ vino, compagnia. E' poesia.
E' balsamo, fuoco. E' necessario.
Arricrìa è l'Etna, il cui calore genera e protegge frutti generosi.
Un cono, a richiamare a’ Muntagna, formato da tante volute avvolgenti di Arricrìa. Come le millenarie sciare laviche dell’Etna, che abbracciano antichi vigneti.
Ad ispirarci, le parole e la musica straordinarie di Carlo Muratori: l’anima divisa tra la cultura popolare e la canzone d'autore più tradizionale, Muratori, oltre che poeta, è un contadino che coltiva i suoi aranceti, come racconta l'immagine sulla copertina del magnifico disco “La padrona del giardino”.
Arricrìa è "L'amore che beve": l’amore “Che ci tende la sua mano in un ultimo caldo abbraccio dentro un bicchiere siciliano”.
Un vino tutto "da sbicchierare", adatto ad occasioni conviviali, quali tavolate ed aperitivi nei wine bar. Un vino da mescita, che presenti, oltre alla qualità inalterata di tutti i vini prodotti da Tenuta di Fessina, un prezzo accattivante.
Un vino, Arricrìa, che non sostituisce ERSE, altro fragrante ETNA DOC della Tenuta di Fessina, ma che, nelle intenzioni, va ad intercettare una diversa fetta di pubblico, alla ricerca di un prodotto immediato sebbene dalla personalità definita: l'unico nato da Contrada Arrigo presenterà un colore rubino chiaro, profumi di frutti con note speziate intense, tipiche della varietà. Al gusto, tannini soffici ed austeri. Un vino avvolgente, semplice ed immediato, per una fotografia del vigneto classico etneo che conservi il fascino della tradizione unito alla freschezza dell'immagine.
Arricrìa compare anche nella frase che Ignazio Buttitta fece incidere nell’insegna della storica osteria di Bagheria aperta dopo la guerra da Donna Maria: “Na’ Zza Maria cu trasi s’arricria”. Tra i tanti intellettuali che la frequentavano, anche Sciascia. Da donna Maria “i clienti sono tutti uguali”, né privilegi, né gradi.
Arricrìa, in siciliano "rincuora, rallegra, riscalda, soddisfa, diletta". L'amuri è amaru, ma arricrìa lu cori. E’ come il vino, la compagnia. E' come la poesia. E' balsamo, è fuoco. E' necessario. E' come l'Etna, che genera e protegge frutti generosi.
Venite ad assaggiarlo alla fiera di Verona: stand B24, Padiglione Sicilia.
Scheda tecnica Arricrìa 2009, Etna DOC della Tenuta di Fessina:
Il vino: Arrìcria
Denominazione: Etna Doc
Annata: 2009
Varietà: nerello mascalese e nerello cappuccio
Enologo: Federico Curtaz
Agronomo: Federico Curtaz
Note di degustazione:
Colore: rubino chiaro
Profumi: profumi di frutti con note speziate intense, tipiche della varietà
Gusto: Tanni soffici ed austeri; vino avvolgente, semplice ed immediato
Caratteristiche del territorio di produzione
Zona di produzione: Contrada Arrigo, Linguaglossa
Superficie vitata: 1,2 ha
Anno impianto vigneti: 1979
Esposizione: nord/est
Altitudine: 600 s.l.m.
Natura del terreno: suoli sabbiosi, ricchi di scheletro e cenere vulcanica di colore scuro tipiche delle colate dell'Etna
Densità di piantagione: 6000 piante
Sistema di allevamento: alberello
Data vendemmia: Ottobre 2009.
Resa per ha: 80 ql./ha
Conduzione vendemmia: manuale in cassette forate
Andamento climatico annata 2009: primavera piuttosto umida e piovosa. Estate breve con un picco di calore importante a fine luglio. Un autunno umido e piuttosto fresco con una finestra di buon tempo fra fine Settembre e metà Ottobre, seconda metà di Settembre caratterizzata da un'insolita piovosità.
Vinificazione ed affinamento:
Pigiatura: soffice, dopo un'accurata selezione delle uve avvenuta in vigna ed in cantina sul nastro di cernita.
Contenitori di fermentazione: acciaio inox a temperatura controllata
Tempi di macerazione sulle bucce: 5/6 giorni
Fermentazione malolattica: spontanea
Bottiglie prodotte: 14.000
Gradazione: 13°.
"Arricrìa is love which “holds your hand in a warm embrace into a glass of Sicilian wine”.
Arricrìa "heartens, cheers up, satisfies and delights”.
It is wine and poetry. It is balm and fire. It is something necessary.
Arricrìa is the mount Etna, whose warmth generates and protects generous fruits".
A new wine has born in Tenuta di Fessina: the Etna DOC "Arricrìa".
Arricrìa - in the Sicilian dialect means "heartens, cheers up, satisfies and delights "- is produced with the second selection of the Nerello Mascalese and Nerello Cappuccio grapes used to create our ETNA DOC Erse.
In Contrada Arrigo, at Linguaglossa (CT), in vineyards planted in 1979 and rented by Tenuta di Fessina, this wine is born. Simple, to offer by the glass, it unites quality to a very interesting price.
This wine, Arricrìa, doesn't want to substitute ERSE, only to appeal to a different customer. It has a light ruby colour, fruity aromas with intense spicy nuances, typical of the varietal. In the mouth, it has soft and austere tannins. An enveloping, simple and immediate wine.
On the label a cone, to recall a’ Muntagna, formed by many enveloping volute of Arricrìa.
Arricrìa is "Love which drinks". It is love which "holds your hand in a warm embrace into a glass of Sicilian wine":
You can taste it in preview during the wine fair in Verona (7-11 April 2011): stand B24, Padiglione Sicilia.
scheda tecnica Arricria 2009_ Tenuta di Fessina
Etichette:
Arricrìa,
i nostri vini,
tenuta di fessina,
VINITALY 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento