mercoledì 2 marzo 2011

LAENEO 2009 della Tenuta di Fessina su Il mio vino di marzo, "Speciale Sicilia"


Laeneo. Dioniso attenua la sua inquietudine bevendo vino giovane nelle brume di gennaio. Al crepitio delle braci, nella sera, vino e carne si fan sangue e sentimento, forza interiore, coraggio davanti al nascere del tempo nuovo.


IL MIO VINO di marzo dedica un ampio speciale alla Sicilia e alle terre fertili del Vulcano, l’Etna, “la montagna delle montagne”. Dettagliato e suggestivo il racconto che fa la rivista della provincia di Catania, dove si trova la nostra Tenuta di Fessina.

IL MIO VINO - Marzo 2011 - Speciale Sicilia

Tra i vini degustati per i lettori de IL MIO VINO, il nostro Nerello Cappuccio in purezza Laeneo, annata 2009, dedicato alle feste dionisiache nell’antica Grecia.

“Già produttrice in Toscana, nel 2007 Silvia Maestrelli decide di scommettere sul vino siciliano. Nasce così, in un vecchio palmento circondato da sei ettari di vigneti a 650 slm, la Tenuta di Fessina, subito affermatesi per i suoi vini di grande qualità.
COME E’ IL VINO.
Rosso rubino ravvivato da riflessi porpora brillanti. I profumi richiamano la liquirizia e sentori speziati di noce moscata. Si avvertono in modo evidente anche note fruttate di amarena. Molto fresco in bocca, grazie alla buona acidità, si caratterizza per una piacevole nota tannica che lo rende vinoso. Di buona persistenza, sul finale richiama la frutta appena matura.
DA PROVARE CON.
Vino rosso giovane e molto fresco, il “Laeneo” si presta ad abbinamenti inaspettato. Ottimo con primi piatti di pesce, come i tagliolini con i ricci e i frutti di mare., sta bene anche in accompagnamento a secondi carne più impegnativi, come la bistecca alla fiorentina”.



IL MIO VINO - Marzo 2011 - Laeneo Della Tenuta Di Fessina

Gli amici della Tenuta di Fessina potranno assaggiare il nostro nuovo IGT Sicilia "Laeneo" 2009, insieme all'intera linea siciliana e ai toscani di Villa Petriolo, al Padiglione Sicilia_stand B24 del Vinitaly: vi aspettiamo!



The March issue of IL MIO VINO is dedicated to Sicily and the fertile land around the mount Etna, “la montagna delle montagne”.

Among the wines tasted for the readers of IL MIO VINO, Tenuta di Fessina's "Laeneo", vintage 2009, 100%Nerello Cappuccio, dedicated to the Dyonisus feasts of ancient Greece.

“Already wine producer in Tuscany, in 2007 Silvia Maestrelli decided to beat on Sycilian wine, creating Tenuta di Fessina. She bought a XVIII century palmento made of lava stone, which overlooks 80 years old vineyards, 17 acres of Nerello Mascalese vines. "

THE WINE.
Ruby red with bright purple nuances. Aromas of liqorice, spicy of clove and fruity of cherries. Fresh in the mouth, thanks to its good acidity, with pleasant tannins. With a good persistence and a final of ripe fruits.

Young red, fresh wine, the “Laeneo” can have unusual pairings. Excellent with pasta dishes with fish but also with meat like bistecca alla fiorentina”.


Scheda tecnica LAENEO 2009 _ Tenuta di Fessina

Nessun commento: