martedì 19 aprile 2011

Buon anniversario, Paperblog!



Buon compleanno a Paperblog, che domani compirà un anno di vita e festeggerà ben un milione di visitatori al mese!

Per l’occasione, lo staff di Paperblog Italia ha regalato ai bloggers che partecipano quotidianamente alla community l’opportunità di farsi conoscere un po’ meglio con l’intervista che segue.


1. Innanzitutto, chi é DiVinando?

DiVINando è il mio diario nel vino, alla scoperta di un territorio, come recita il sottotitolo.

2. Da quanto tempo possiedi un blog e perché hai deciso di aprirne uno?

L’idea di inaugurare DiVINando nasce nell’ottobre 2006. Una voglia incontenibile di raccontarmi mi ha spinta a sperimentare lo strumento dinamico del web per annotare i miei pensieri, i ricordi, le emozioni vissute quotidianamente, i progetti per il futuro. Un mezzo straordinario, il blog, per condividere il mio mondo con gli altri, per far conoscere ed apprezzare le colline del Montalbano da cui nascono i miei vini di Villa Petriolo.




3. Da dove trai ispirazione per gli articoli del tuo blog?


Seguo lo stato d’animo del giorno. Una bella giornata di sole mi invita ad una passeggiata tra le vigne, in compagnia dei miei adorati cani, ed io non posso resistere alla tentazione di postare subito su DiVINando l’emozione che mi dona questa rigenerante immersione nella natura. Ne approfitto per documentare i lavori in vigna, per raccogliere fiori di campo con cui abbellire la mia casa di Milano, per raccontare la vista strepitosa che si gode da questo angolo della Toscana ancora poco conosciuto.




Un altro giorno mi succede di visitare una mostra d’arte contemporanea – altra mia passione trascinante insieme al vino - ed il desiderio di mostrare anche agli altri le mie “scoperte” mi sorprende mentre, magari, porto a termine uno dei tanti impegni che le mie due aziende vinicole (Villa Petriolo in Toscana e Tenuta di Fessina in Sicilia) mi impongono di onorare giornalmente. La tentazione di pubblicare al più presto su DiVINando le tracce di questa esperienza entusiasmante diventa veramente irrefrenabile.



Un ambito per il quale si caratterizza il mio blog è anche la letteratura. Col concorso letterario annuale di Villa Petriolo dedicato all’immaginario del vino – quest’anno il motivo per cui scrivere è “Wine on the road. Appunti di viaggio…per cantine”, dal 15 aprile al 15 luglio 2011 -, gli spunti offerti ai lettori di DiVINando per illustrare l’universo enoico nell’arte divengono veri e propri cicli di post tematici.



Anche gli appuntamenti con le degustazioni dei miei vini in giro per l’Italia, e non solo, occupano uno spazio importante su DiVINando. Un’occasione per valorizzare rilevanti realtà della ristorazione locale ed internazionale, e raccomandare nuove mete per il turismo enogastronomico.
Su DiVINando, infatti, non si manca mai di raccontare qualcosa di interessante di quel territorio nel quale quel certo chef opera, dell’accoglienza squisita di un locale, dei piatti preferiti assaggiati durante una delle mie cene, della qualità della carta dei vini e della competenza del sommelier che l’ha realizzata, delle iniziative particolari che vi si realizzano.

Anche i sorrisi dei tanti winelovers in visita a Villa Petriolo e a Tenuta di Fessina, la mia azienda vinicola alle pendici dell’Etna, meritano uno spazio tutto loro, e speciale, sul mio wineblog. Mi piace documentare quanto il vino e la compagnia siano capaci di illuminare di buonumore i visi delle persone. Infiniti i reportages enoturistici, che il 29 maggio culmineranno nella mostra fotografica “di Vino Vivo”, allestita a Villa Petriolo per “Cantine aperte”: una selezione di scatti dedicati allo sguardo bagnato di vino dei nostri numerosi enoturisti.

Il periodo delle gite fuori porta si è felicemente già aperto, grazie alle giornate di sole che hanno investito da qualche giorno la nostra bella Toscana. Abbiamo in programma ancora nuove iniziative per i winelovers: l'enoteatro in vigna e barriccaia, sia per adulti che per bambini, la baby-vendemmia, il laboratorio del pane, l'alchimia del vino (dipingere con il vino e le mani al posto di colori e pennelli), gli abbinamenti musica-vino (con relativa ed innovativa scheda di degustazione), le mostre sul tema del vino, oltre ai classici wine tour and tasting. In azienda, ad accogliere i visitatori, sempre qualcuno di noi. Perché è importante raccontarsi in prima persona. Sempre con nuovi linguaggi, capaci di avvicinare le persone con sensibilità moderna durante la scoperta del territorio del Montalbano, culla materna di Leonardo Da Vinci, e del suo straordinario patrimonio di arte, cultura, natura e prodotti enogastronomici.




4. Quando smetti i panni del blogger, di cosa ti occupi?


Oltre che produttrice vinicola e blogger, sono anche, e soprattutto, una mamma. Della mia piccola Lavinia. I miei ricordi di famiglia, che spesso si intrecciano a quelli di Villa Petriolo, costituiscono una parte di DiVINando a cui sono particolarmente affezionata.



5. Un pregio e un difetto di Paperblog.

Paperblog regala una visibilità eccezionale ai blog affiliati come DiVINando, una piazza virtuale di ampio respiro, nella quale scambiare informazioni, condividere passioni, partecipare. Nello specifico, DiVINando è parte attiva della community di cucina. Un difetto?! E’ indicizzato meglio di DiVINando! ;-))

6. Un consiglio esclusivo per i lettori del tuo blog e di Paperblog: il vino di questa primavera!

Il mio vino “di stagione” è Serberto di Villa Petriolo. Lo consiglio agli amici lettori di DiVINando e di Paperblog per la sua fragranza ed il frutto evidente. Il nostro nuovo Merlot in purezza, prodotto sulle colline del Montalbano, si accompagna bene a secondi piatti di carne come la classica bistecca alla Fiorentina, cotta al sangue. Il rubino intenso tendente al granata del Serberto, il suo balsamico al naso, la sua profondità al palato richiamano alla perfezione l’intensità delle sensazioni che può regalare un piatto importante come questo delle cucina tradizionale toscana.

Venite a trovarci quando passate da Cerreto Guidi: Serberto saprà raccontarvi, almeno quanto DiVINando, le ricchezze di questo meraviglioso territorio che tanto amo.

Nessun commento: