sabato 13 agosto 2011

Il mare color del vino...tra Catalogna e Toscana



Affacciate sul Mediterraneo, Catalogna e Toscana si guardano. E possono raccontarsi di vino.

Ieri a Villa Petriolo si è sperimentato tutto il potere affabulatorio del vino e della cultura mediterranea: uno splendido gruppo di enoturisti catalani ci ha fatto visita nella nostra tenuta di Cerreto Guidi.

Produttori di Cava, il celebre spumante spagnolo realizzato con metodo champenoise - Vallort Vinyaters la loro bella azienda vinicola -, si è parlato di metodi vinificazione e di paella, delle torri di San Gimignano e di Ferran Adrià, di Figueras, nel ricordo indelebile del teatro–museo di Salvator Dalì, e del nostro Canaiolo in purezza dedicato all’imbrunire dopo giornate di vendemmia ormai imminenti…

Il Mediterraneo unisce tutte, o quasi, le civiltà europee, che hanno nel vino un elemento di forte identità. E Odisseo ce lo ricorda bene…il mare, in mezzo-alle-terre-, è color del vino.

Auguriamo agli amici catalani un buon ritorno a casa, a Vilafranca del Penedès, ringraziandoli per la piacevole giornata trascorsa insieme e ricordando loro che andremo presto a trovarli per assaggiare il loro Cava! Magari per la fiesta di Sant Sadurní d'Anoia che celebra il loro spumante?!! Il Cava-week si svolge a metà ottobre: annotiamoci la data!

Un ringraziamento sentito anche a Giovanni Malvolti, proprietario di Villa del Remedio a Fucecchio e anima dell’Associazione Iter Mentis, che ha voluto suggerire ai suoi ospiti, con nostro grande piacere, il wine tour a Villa Petriolo.


Nessun commento: