domenica 3 giugno 2012
La Via del Ferro. Domani tappa a Monteriggi, sito etrusco di Capraia e Limite
Un percoso sulle vie etrusche del ferro che collegavano il Tirreno e l'Adriatico attraversando tra gli altri anche i Comuni delle Terre del Rinascimento. Il 4 giugno tappa a Montereggi, l'importante sito etrusco nel territorio di Capraia e Limite (FI).
Tutte le info QUI.
"ETRUSCAN TRAIL 2012_
dall'Arno al Reno_
un river to river sulle tracce della via etrusca.
Il 5 Giugno 2012 partiremo a piedi dalla città etrusca di Montereggi (Capraia e Limite) ed in 6 giorni raggiungeremo Marzabotto passando per monti e boschi, alla ricerca della strada etrusca più antica. Un trekking "river to river", dall'Arno al Reno per collegare questi due nuovi punti nodali della strada denominata "Via etrusca del ferro". Cioè dal porto fluviale dell'Arno alle città etrusche di Prato e di Kainua (Marzabotto).
(...)
Perché questo viaggio?
Con questo evento di "movimento lento" vorremmo dimostrare l'ipotesi dello storico greco Scilace di Carianda (IV sec. a.C.) il quale contava i famosi "3 giorni impiegati dai Tirreni per andare da Pisa a Spina " ipotizzando forse che potessero essere contati partendo da un possibile porto sull'Arno (Montereggi) ad un secondo scalo che fosse probabilmente sul Reno a Marzabotto. In questo caso noi trekkers impiegheremo 6 giorni di viaggio a piedi ma siamo certi che allora, camminando da mane a sera, gli etruschi riuscivano certamente a coprirli in soli 3 giorni.
Questa era la famosa via etrusca del ferro che portava il ferro dell’isola d’Elba da Pisa a Spina sull’Adriatico.
Questo gemellaggio fra le città etrusche di allora, esistenti anche adesso, vuole rivitalizzare un connubio antico di 2500 anni relativo all'antica strada, sottolineato anche dalla pianta della casa principale della città etrusca di Montereggi definita "del tipo Marzabotto" e da molti altri reperti archeologici insistenti lungo il possibile percorso. Da Montereggi (Capraia e Limite sull’Arno) ad Artimino, passando per Comeana, scenderemo alla città etrusca sul Bisenzio di Gonfienti (Prato – vedi la magnifica statuetta dell’Offerente presente al British Museum di Londra) per poi prendere la nota pista ciclo-pedonale che conduce nella Val di Bisenzio. Arrivati nei pressi del Rio Buti si comincerà a camminare seguendo i segnavia del CAI Prato n° 42 e raggiungere il Monte Maggiore della Calvana (916 m) dal quale poi, lungo il panoramico varcare l’Appennino al passo di Montepiano e giungere al Lago di Brasimone. Poi nella frazione di Stanco (Grizzana Morandi), a pochi passi da Monteacuto Ragazza (vedi statuetta dell' Offerente presente al Museo Civico di Bologna) ed infine Marzabotto con la sua bellissima città etrusca di Kainua. Lungo questa direttrice passavano merci pregiate, notizie, tecnologie, ecc che hanno contribuito a formare la cultura che è alla base della civiltà europea.
Il gruppo internazionale di camminatori lenti sarà guidato da Gianfranco Bracci e Marco Parlanti con l’assistenza di Appenninoslow e l'organizzazione tecnica di Unicoper Turist.
Il giorno 4 Giugno presso il Comune di Capraia e Limite avverrà un evento di Prologo".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento