mercoledì 5 giugno 2013
Ieri, oggi e domani: la grande cucina contemporanea di Pino Cuttaia in abbinamento ai vini di Tenuta di Fessina. Lunedì 10 giugno ad Eataly Roma
“Meravigliosi ancora erano i campi Etnei, come tuttavia lo sono, per la loro fertilità, e per l’ottimo vino, che producevano, celebrati da Strabone” (Dei vini in generale della Sicilia).
Tratto da Catania. Viaggi e viaggiatori nella città del vulcano, Ilaria Di Pietra, Catania 2007
I nostri vini di Tenuta di Fessina hanno l’onore di tornare alla città del gusto di Roma per la seconda volta, ospiti del Ristorante Italia per una cena “stellata”. Ad Eataly, la catena di prodotti alimentari di alta qualità fondata da Oscar Farinetti, andrà in scena un nuovo atto di “IERI, OGGI E DOMANI: LA GRANDE CUCINA CONTEMPORANEA”.
Dal CS di Eataly:
“Le cene-racconto di Eataly continuano nel 2013 con le monografie di brillanti chef italiani, l’eccellenza assoluta del nuovo secolo.
Paolo Marchi, ideatore e curatore del congresso di Identita’ Golose, ci guidera’ attraverso un percorso gastronomico scandito da interviste, aneddoti, ricordi e piatti che stanno facendo scalpore e aiutano a scrivere nuove pagine di storia, le innovazioni che presto diventeranno i nuovi classici del Pantheon delle bonta’ tricolori.
Vi accoglieremo al Ristorante Italia, all’interno dello spazio piu’ bello di Eataly Roma, per offrirvi una serata dell’alta cucina italiana contemporanea.
Pino Cuttaia si alternera’ ai fornelli con Gianluca Esposito, chef del Ristorante Italia, per una cena a quattro mani che non potrete dimenticare!
LUNEDI’ 10 GIUGNO ORE 20.00 – PINO CUTTAIA: UNO CHEF IN BIANCO E NERO.
Pino Cuttaia, siciliano di Licata (Agrigento), 44 anni, ama presentarsi come “uno chef in bianco e nero” per la capacita’ di non pasticciare gli ingredienti e quindi i sapori. Doppia stella Michelin dove l’Europa lascia spazio al Mediterraneo, ha conosciuto subito il lato duro della vita. Quando i genitori salgono a Torino e’ un bambino. Studia, cresce e va a lavorare in fabbrica. Cucina per hobby, poi l’hobby diventa una passione che lo porta a fare gavetta in cucine importanti. A fine secolo si sente pronto e allora e’ la moglie Loredana, torinese, a lasciarsi le radici alle spalle perche’ il marito possa ricongiungersi alle sue. Nel 2000 aprono la Madia e l’avventura ha inizio. Oggi i sogni sono sempre mille e il viaggio ancora lungo.
Il menu:
Spatola a beccafico con caponata di verdure croccanti (Pino Cuttaia), in abbinamento ad ERSE 2011, Etna DOC Rosso di Tenuta di Fessina, blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
Un mare di alici: alici, ricotta, pomodoro e arancia piccante (Gianluca Esposito), con LAENEO 2011, Nerello Cappuccio in purezza
Arancino di riso con ragu di triglia e finocchietto selvatico (Pino Cuttaia), accompagnato da ERO 2010, Nero d’Avola 100%
Pescato in guazzetto di verdure, bottarga e scorza di agrumi (Gianluca Esposito), con A’ PUDDARA 2011, Etna DOC Bianco, Carricante 100%.
In omaggio alla cucina rigorosa di Pino Cuttaia, in assaggio il cru di Nerello Mascalese di Tenuta di Fessina IL MUSMECI, Etna DOC Rosso, annata 2008, nato dai vigneti centenari di Rovittello.
Cornucopia di cannolo siciliano (Pino Cuttaia)
La cena si terrà in tavoli conviviali da otto o dieci persone, presso il Ristorante Italia di Eataly Roma, alle ore 20.
Per prenotazioni: sito internet www.roma.eataly.it, sezione eventi.
Eataly Roma
Piazzale XII Ottobre 1492
00154 ROMA
Tel. 06-90279280
eatalyroma.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento