venerdì 2 maggio 2014

Selezionati da Luca Gardini, i cru di Carricante e Nerello Mascalese di Tenuta di Fessina all’Enoteca del Chianti Classico, Mercato Centrale di Firenze

Presto in carta all’Enoteca del Chianti Classico del Mercato Centrale di Firenze -http://www.mercatocentrale.it/mercato-centrale-firenze/, oltre 1200 etichette per circa 4000 bottiglie in degustazione e vendita ogni giorno – anche i vini di Tenuta di Fessina. Selezionati da Luca Gardini, che curerà anche l’enoscuola fiorentina -http://enoscuola.it/ -, i cru A’ Puddara, Etna DOC Bianco 2012, Carricante in purezza, e Il Musmeci, Etna DOC Rosso 2008, cru di Nerello Mascalese.
Guida ”VIGNAIOLI E VINI D’ITALIA 2013“. Curata dal capo redattore del Corriere della Sera Luciano Ferraro e dal sommelier di fama internazionale Luca Gardini, racconta volti e storie di uomini e donne uniti da un denominatore comune: la passione per il vino e per la terra e la volontà di raggiungere l’eccellenza attraverso un percorso di ricerca di qualità e di rispetto delle tradizioni. “Federico Curtaz e Silvia Maestrelli. TENUTA DI FESSINA. Ha ritrovato un po’ del suo Piemonte alle pendici dell’Etna, Federico Curtaz. Dopo aver lavorato come agrotecnico anche per Gaja, è diventato l’enologo di VILLA PETRIOLO, l’azienda di Silvia Maestrelli. Con lei e con l’imprenditore milanese Roberto Silva, marito di Silvia, ha fondato nel 2007 la Tenuta di Fessina. ‘La mia esperienza più profonda’, la descrive lui. ‘L’Etna è stato una folgorazione. Qui mi sento a casa’. 7 ettari di Nerello Mascalese con viti di oltre 80 anni, tra due antiche sciare disposte a semicerchio, con i segni di lava antica. Scrive Silvia: ‘ Guardo all’Etna come una figlia guarda a sua madre, che genera come un poeta’. L’ETICHETTA. Etna Rosso DOC IL MUSMECI. Prima annata sul mercato la 2007 e immediatamente è stato un successo di pubblico e critica. Il Musmeci è un cru di circa 7 ettari posto ai piedi dell’Etna che custodisce vigne di oltre 80 anni di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio (minoritario nel blend). Molto elegante e quasi nordico, con note floreali ben in evidenza, al palato ha trama tannica dalla grana raffinata. Matura per venti mesi in botti grandi. Prezzo in enoteca: 35 euro. ALTRI VINI CONSIGLIATI. Etna DOC Bianco A’ PUDDARA; IGT Nero d’Avola ERO”.

Nessun commento: