mercoledì 23 maggio 2007

Inizio dei lavori in corso per "I paesaggi del Vino"

DIVINANDO … 19 Maggio

Sabato 19 Maggio si è riunita a Villa Petriolo la giuria del premio letterario “I Paesaggi del Vino”, la prima di una serie di iniziative culturali promosse dalla mia azienda su questa complessa e diacronica tematica, il vino ed i suoi legami sul territorio…
La giornata era stupenda, tutto era pieno di vita in questa primavera anticipata, l’aria era pervasa dai profumi di fiori.Il sole splendeva alto nel cielo, il calore mitigato però da una leggera brezza, sempre presente sulle nostre colline.
Il primo ad arrivare è stato il nostro enologo, Federico, “un piemontese nel paese degli etruschi”, come titola uno dei testi pervenuti. Con lui la moglie Nadia e i suoi piccoli futuri enologi Angelica e Michele che subito si mettono a giocare con i piccoli futuri produttori Maestrelli: Margherita, Leonardo e Lavinia….



Poi arriva Ledo Prato, segretario generale della Fondazione Città Italia e grande esperto di marketing territoriale, elegante, con giacca blu come si addice ad un signore di città.




Infine è la volta dell’ Ernesto nazionale, nota firma enologica, responsabile della Guida dei Vini dell’Espresso.



Dell’azienda presenti io e mia sorella, i mariti relegati al ruolo di “tate amorevoli”, affiancati nel compito ( per fortuna ) dalla Signora Curtaz.
All’ombra del pergolato si procede a consumare il breve lunch: pinzimonio, salame, finocchiona, prosciutto, mozzarelle, ricotta, torte salate, pane casereccio……
naturalmente accompagnati dai vini di Villa Petriolo…..



Ernesto inizia a scherzare su un mio nuovo vino, ricordando una volta in cui a telefono con lui avevo proposto un nome abbastanza ridicolo e lui, per restare fedele al suo nome di battesimo, “The Importance of being earnest” di Oscar Wilde, era stato veramente ‘sincero’ rivelandomi la sua opinione al riguardo.



ciao ciao Sindaco…………………………..



È arrivato Carlo Tempesti, al quale la carica ricoperta non ha permesso di partecipare anche al pranzo, ma che ha dimostrato un’efficacia ed efficienza degni del primo cittadino di una grande metropoli…..

Finalmente, con l’aiuto di un paio di caffè a testa, i miei adorati giurati hanno iniziato la lettura dei testi, dopo averli equamente suddivisi.

Nessun commento: