sabato 21 giugno 2008

la cucina nel sangue




Il caldo finalmente ci attanaglia. Continuo a pensare che il miglior rimedio sia un buon libro, al fresco di qualche albero frondoso, sotto al quale magari terminare anche il labor limae sul racconto da inviare per il concorso "I giorni del vino e delle rose"....Il termine è fissato per il 30 giugno.
Un consiglio per la lettura, L’abbuffone del grande Ugo Tognazzi. A seguire, la visione de La grande abbuffata di Marco Ferreri.

Dalla presentazione del libro L’abbuffone di Ugo Tognazzi.

Storie da ridere e ricette da morire.
Con una testimonianza di Alberto Bevilacqua.
Versatile attore e cuoco magnifico, Ugo Tognazzi tenne per anni gustose riunioni conviviali nella sua villa di Velletri, accogliendovi parenti, compagni di lavoro ed amici, che allietava con le sua estrosità di gastronomo e di anfitrione. Per le sue cene, ormai leggendarie, egli attingeva a piene mani dall’enorme frigorifero troneggiante in cucina, zeppo di ogni ben di Dio, considerato come la “cappella di famiglia”. Questo libro nasce dalla sua inesausta passione per i fornelli e per la tavola imbandita, e dalla sua esperienza di interprete (con Michel Piccoli, Marcello Mastroianni e Philippe Noiret) del film di Marco Ferreri La grande bouffe. E così, alternando un ricordo di gioventù, una saporosa ricetta e il racconto degli episodi ora lieti ed ora malinconici accaduti sul set, il grande Ugo non solo ci insegna che mangiare bene è uno dei più squisiti piaceri della vita, ma ci sorprende anche con la sua bravura di scrittore.

Per approfondire: http://www.mensamagazine.it/articolo.asp?id=590

Nessun commento: