lunedì 3 novembre 2008

Aspettando il "Viaggio nella Toscana del 2050" per San Martino in cantina a Villa Petriolo


Quando si dice da cosa nasce cosa....ebbene, grazie al concorso letterario Villa Petriolo di quest'anno, tante sono state le nuove conoscenze che ho avuto modo di fare. Tutte stimolanti, per un verso o per un altro.

Da queste fruttuose nuove relazioni nasce un arricchimento al programma di SAN MARTINO IN CANTINA, nuovissima iniziativa ideata dal Movimento Turismo Vino che Villa Petriolo ospiterà domenica 9 novembre. Tutti coloro che avranno voglia di fare una gita fuori porta sulle colline del Montalbano, avranno la possibilità di visitare i nostri poderi e la cantina, confidando nel bel tempo che, come da tradizione, accompagna la cosiddetta Estate di San Martino.

Non solo vino da degustare, ma anche buone letture da assaporare, per tutti i nostri ospiti: alle ore 16.00 Villa Petriolo accoglierà la presentazione del libro "Viaggio nella Toscana del 2050", la cui pubblicazione è prevista per dicembre 2008 per i tipi della Edimond. L'autore è il Professor Giancarlo Scalabrelli, che ha partecipato con un suo racconto al concorso "I giorni del vino e delle rose". In compagnia dell'autore, anche il pittore Giorgio Nardi, che ha curato l'immagine in copertina.

L'autore: Giancarlo Scalabrelli è nato ad Orbetello (GROSSETO) nel 1949 e risiede a San Giuliano Terme. Professore ordinario in Viticoltura all'Università di Pisa, è Vice-Presidente del Consiglio aggregato del CdL Viticoltura ed Enologia. Ordinario dell'Accademia della Vite e del Vino e Acc. di Analisi Sensoriale. Svolge attività di ricerca in viticoltura ed è autore di numerose pubblicazioni.

Riportiamo con piacere le note dell'autore a "Viaggio nella Toscana del 2050":
Era da molto tempo che avevo in mente di fare un viaggio nel futuro, ma per un motivo o per l’altro non ho mai avuto il modo di intraprenderlo. In maggio un malanno mi ha costretto a stare a letto, impedendomi di lavorare e di utilizzare il PC ed è così che ho cominciato a viaggiare con la mente. Poi stando disteso supino sul letto, ho finalmente iniziato a scrivere utilizzando un pennarello su fogli che dovevano essere sostenuti verso il soffitto. Ciò ha contribuito a rendere piuttosto scomoda la postura, e ho così preferito immaginare un viaggio di breve durata, ovvero di un solo giorno, dal sorgere del sole al tramonto, avendo come unico punto di riferimento “l’ispezione”, mentre il resto pian piano ha preso corpo con il succedere degli eventi.
Il viaggio è ambientato nella Toscana del 2050, con ampio spazio all’immaginazione: realtà e fantasia si intrecciano fino a fondersi in possibili previsioni su cosa potrà accadere tra 30-40 anni, fornendo anche un monito nei riguardi dello scarso senso di responsabilità dell’uomo per le problematiche della natura, dell’energia e del governo del territorio. Credo che “senza fantasia non ci sia spazio per la realtà”, lascio pertanto al lettore la libertà di decidere se le previsioni sui futuri eventi sono infondate o se meritano di essere tenute in considerazione per garantire alla società un futuro migliore.


Una bella occasione per scoprire ed apprezzare le ricchezze di località come la valle dell'Arno, Empoli, Vinci, Sovigliana e Artimino, Pontedera, Santa Croce, San Miniato, Pisa, centri di cultura, arte e buoni sapori, tutti più o meno vicini a Cerreto Guidi.
Vi aspettiamo. La partecipazione all'iniziativa San Martino in Cantina è gratuita.

Per informazioni:
Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7
Cerreto Guidi (FI)
tel. 0571.55284
info@villapetriolo.com
www.villapetriolo.com

Nessun commento: