venerdì 28 novembre 2008

Lavinia ed il suo adorato nonno...


Qualche giorno fa, di ritorno in treno da Firenze con mia figlia, arrivate alla stazione Milano centrale, abbiamo preso un taxi. Giunte a destinazione, mi sono accorta di avere soltanto un pezzo unico da € 200 (cosa rarissima perchè sono sempre senza soldi, ho difficoltà a custodirli, preferisco carte di credito). Nonna Giovanna - la mia mami - aveva regalato a Lavinia dieci euro per comprarsi un regalino. Ricordandolo, ho chiesto alla Lavi di pagare il taxi, promettendo naturalmente di restituirle i soldi non appena entrate in case. La Lavi non voleva disfarsi del "foglio" dato dalla sua adorata nonna e con grande dolore, in lacrime, ha dato la banconota al tassista che, mortificato, si è offerto di tornare il giorno dopo a prendere il dovuto. Io ho insistito e la piccola Lavi ha ceduto. Entrate nell'ascensore urlando e piangendo, mi ha chiesto di chiamare al telefono la nonna. Ho chiamato subito mia mamma, le abbiamo raccontato tutto e la Lavi le ha detto: nonna, mi spiace aver dato il tuo foglio, ma ti prometto che me lo farò restituire dalla mamma. Cosa che ho fatto appena entrata in casa. Sermone: mantenere le promesse.
Dopo dieci minuti dalla telefonata con mia madre, mi ha chiamata mio padre sgridandomi - alla mia età (!) - di aver preso i soldi di Lavinia e chiedendomi di restituirli subito. Ho deciso di farci un post perchè non me la sarei mai aspettata da mio padre, grande imprenditore, lavoratore, una telefonata del genere....E' proprio vero, i nipoti riescono in ciò che noi figli non ci siamo riusciti... dolce Lavinia.
Mio padre è uno degli uomini più importanti della mia vita a cui devo tanto ...grazie papà, o meglio babbo, anche se io lo chiamo papà da sempre…

2 commenti:

Loste ha detto...

E che vuoi che sia. Io subisco "cazziatoni" dai nonni dei miei figli per ogni cosa: per le punizioni che si beccano, se li costringo a fare quello che loro costringevano a fare a me ... E poi? Le raccomandazioni come se fossimo ancora quindicenni che girano per il mondo ??!!

Sarà una ruota che gira, lasciamo girare

Marco

silvia ha detto...

forse hai ragione, marco, il salto di generazione è previsto ed anche salutare...A presto!