lunedì 24 novembre 2008

le foto del premio BEST OF WINE TOURISM 2009 a Villa Petriolo



Ed ecco le prime foto - per l'invio tempestivo delle quali ringrazio molto i responsabili della promozione di Florence Wine - della cerimonia di premiazione del concorso BEST OF WINE TOURISM 2009 a Città del Capo lo scorso 13 novembre, nella quale Villa Petriolo si è aggiudicata il primo riconoscimento quale eccellenza del turismo enologico per la città di Firenze.

Locandina de "I giorni del vino e delle rose" in bella vista....Wow!




Ritira il premio a Città del Capo l’assessore all’agricoltura, allevamento, caccia e pesca della Provincia di Firenze, Pietro Roselli (con la faccia dipinta di segni tribali, distintivi di un gruppo etnico del Sudafrica)



Consegna il premio il vice presidente della Camera di Commercio di Bordeaux, Bruno Lacoste



Presenta la serata il direttore dell’agenzia per il turismo di Città del Capo





Il Concorso Internazionale Best of Wine Tourism
best of wine tourism


La rete Great Wine Capitals premia i migliori operatori del settore del turismo enologico.
Il concorso Best of Wine Tourism viene organizzato annualmente dalla rete “Great Wine Capitals”, per premiare i soggetti impegnati nella valorizzazione del binomio vino-turismo, che si distinguano per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti.
In una prima fase del concorso, una giuria locale formata da esperti del settore elegge le aziende vincitrici sul nostro territorio che saranno poi presentate, nel corso della seconda fase della manifestazione, ad una giuria internazionale all’interno dell’Annual General Meeting della rete, che si tiene ogni anno in una diversa sede delle otto Capitali. In questa occasione, le vincitrici internazionali saranno proclamate ufficialmente nel contesto di una importante serata, alla presenza di numerosi operatori della stampa specializzata.
Oltre ad essere presentate in una sezione dedicata nel sito www.greatwinecapitals.com, le aziende vincitrici saranno sponsorizzate attraverso i maggiori circuiti di promozione turistica: tour operators locali ed internazionali, stampa generica e specializzata, fiere ed guide distribuite a livello locale, in alberghi, agenzie di viaggio e sportelli di promozione turistica.
E-Mail: florence@greatwinecapitals.com


I vincitori italiani di questa edizione...

La giuria, composta da esperti del mondo vitivinicolo e del turismo enogastronomico, ha scelto le aziende più meritevoli in quanto a qualità ed innovazione dei servizi offerti, apertura e disponibilità ad accogliere nuove richieste ed a soddisfare particolari esigenze del cliente. Inoltre, sono stati criteri fondamentali anche il legame con il territorio e con la tradizione, la valorizzazione della cultura e della storia locale.
Categoria Ricettività

Best of d’Oro: Relais Vignale
Per la ricchezza dell’offerta, collocata in un’antica casa padronale del Settecento, ristrutturata nel rispetto delle linee architettoniche originali.
www.vignale.it

Best of d’Argento: Villa Vignamaggio.
Per la suggestiva ambientazione delle camere e degli appartamenti nella residenza d’epoca e nei casali circostanti, dove traspare una particolare cura dell’accoglienza, fin nei minimi particolari.
www.vignamaggio.com

Categoria Ristoranti del vino

Best of d’Oro: Castello di Brolio.
Per la valorizzazione della cucina tradizionale toscana in un contesto ambientale di particolare pregio, per l’elegante elaborazione a base di materie prime locali e di stagione.
www.ricasoli.it

Best of d’Argento: Cantinetta Da Verrazzano.
Perché promuove i prodotti della fattoria in un locale nel centro storico di Firenze, abbinandoli ai prodotti del forno, con proposte di spuntini e pasti semplici ma stuzzicanti.
www.verrazzano.com

Categoria Architettura, Parchi e Giardini

Best of d’Oro: Marchesi Mazzei - Fonterutoli.
Per la cantina realizzata dall’architetto Agnese Mazzei, una struttura eco-compatibile dove il design sposa la tecnologia, pensata e disegnata per dare corpo ad una filosofia mirata esclusivamente a produrre vini di eccellenza.
www.mazzei.it

Best of d’Argento: Castello di Vicchiomaggio.
Per il monumento nazionale che è il castello, con parti risalenti all’VIII secolo e con parti rinascimentali, ornato di splendido giardino panoramico.
www.vicchiomaggio.it

Categoria Arte e Cultura

Best of d’Oro: Villa di Petriolo.
Per il concorso letterario annuale, affermatosi in poco tempo a livello nazionale, che intende scoprire e promuovere opere inedite in lingua italiana incentrate sui temi della cultura del vino.

www.villapetriolo.com

Best of d’Argento: Icario srl.
Per l’attività realizzata con il progetto Icario Arte, che unisce la produzione professionale di vino alla realizzazione di mostre di arte contemporanea, nei locali appositamente dedicati della struttura architettonica dove ha sede l’azienda.
www.icario.it

Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino

Best of d’Oro: Wine station.
Per l’iniziativa di Wine station – La stazione del vino a Torrenieri, che ha creato un luogo originale di divulgazione delle cultura del vino con Binario Zero, la carrozza didattica di vino e cibo, e Wine Circus.
www.winestation.it

Best of d’Argento: Fattoria Le Sorgenti.
Per l’attenzione e la professionalità con cui si introduce il visitatore al mondo del vino, accompagnandolo in ogni passo alla scoperta della terra, del procedimento e del prodotto finale.
www.fattoria-lesorgenti.com

Categoria Servizi nel Turismo del vino

Best of d’Oro: Due&venti Travel.
Per la vasta gamma di servizi offerti per far sperimentare le tradizioni enogastronomiche ed i sapori toscani cambiando il tradizionale punto di vista.
www.2e20.com

Best of d’Argento: Il treno del vino - tour operator.
Perché abbina l’assistenza specializzata in campo turistico all’esperienza di Wine Station, per consentire una maggiore fruizione della stazione anche ai turisti.
www.winestation.it

Categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino

Best of d’Oro: Fattoria Poggio a Campoli.
Per l’attenzione alle pratiche sostenibili abbinata alla ricerca ed al recupero di vitigni in via di estinzione, realizzate in una cornice strutturale di pregio.
www.mastrocecco.com


VIDEO DELLE AZIENDE ITALIANE PER THE BEST OF WINE TOURISM 2009 SU www.florence.tv


Per ritrovare i vincitori delle precedenti edizioni, visitate l'apposita sezione sul sito Great Wine Capitals.


...e quelli internazionali!

Durante la serata di gala dei Best of Wine Tourism Awards 2009, tenutasi il 13 Novembre scorso presso l'azienda Vergelegen, vincitrice internazionale sudafricana di una scorsa edizione del concorso, sono stati proclamati i vincitori internazionali, che rappresentano l'eccellenza nel turismo del vino.

Per Firenze: Villa Petriolo nella categoria Arte e Cultura
www.villapetriolo.com


Per Bilbao Rioja: Fundación Dinastía Vivanco nella categoria Arte e Cultura
www.dinastiavivanco.es

Per Bordeaux: Chateau de Carbonneau categoria Ricettività
www.chateau-carbonneau.fr

Per Mendoza: Bodegas Salentein - Museum Killka nella categoria Arte e Cultura
www.killkasalentein.com

Per Mainz: Interessengemeinschaft Urlaub beim Rheinhessenwinzer nella categoria Esperienze Innovative nel Turismo del Vino
www.rheinhessen.de

Per Porto: Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo - Wine House nella categoria Arte e Cultura
www.quintanova.com

Per San Francisco - Napa Valley: Domaine Chandon nella categoria Ristoranti nel Turismo del Vino
www.chandon.com

Nessun commento: