martedì 25 novembre 2008

lo scrittore Roberto Cotroneo tra i giurati del concorso di Villa Petriolo edizione 2009

Come promesso, ancora anticipazioni in vista dell’uscita del nuovo bando del concorso letterario di Villa Petriolo…

Quest’anno la giuria del nostro concorso vanta un nome molto conosciuto della letteratura e del giornalismo italiani: Roberto Cotroneo. Un grande onore per Villa Petriolo.

Avanti, aspiranti scrittori e giornalisti…un giuria d’eccellenza vi aspetta!

Per qualche dritta, leggete qui… "(...) Semiotica, lettura, capacità di capire i sintomi positivi e negativi di un testo, poi tagli, aggiunte, e risistemazione del tutto…"

Roberto Cotroneo è uno scrittore, un docente universitario e un giornalista italiano. È nato il 10 maggio 1961 ad Alessandria, in Piemonte. Ha pubblicato: Se una mattina d’estate un bambino (Frassinelli 1994, nuova edizione 2001), Presto con fuoco (Mondadori, 1995, Premio Selezione Campiello), Otranto (Mondadori, 1997), L’età perfetta (Rizzoli, 1999), Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome (Mondadori, 2002), Chiedimi chi erano i Beatles (Mondadori, 2003), Questo amore (Mondadori, 2006), Manuale di scrittura creativa (Castelvecchi, 2008). Per vent’anni giornalista del settimanale L’Espresso. Oggi dirige la Scuola superiore di Giornalismo della Luiss di Roma, e collabora con il quotidiano L’Unità, con Panorama, e con Radio Rai, dove conduce La Mezzanotte di Radio 2. Vive a Roma. E ha due figli: Francesco e Andrea. Il suo nuovo romanzo è da poco in libreria, per Mondadori, e si intitola: Il vento dell’odio.

2 commenti:

Percorso Primaro ha detto...

Accipicchia Silvia, se avete vinto il BEST OF WINE TOURISM 2009 con l'edizione 2008, alla prossima cosa dovranno conferirvi??? ;-)
Complimenti!
Vorrà dire che dovrò partecipare anch'io... ti devo infatti confidare una cosa... anni fa mi sono occupato di scrittura creativa, e i concorsi letterari dedicati al vino erano i miei preferiti, ma al vostro non ho mai preso parte perchè i temi erano troppo difficili per me... non sono più allenato a scriver, ma quest'anno mi impegnerò, promesso!
A presto

MIrco

silvia ha detto...

Ciao Mirco!!! Siamo stracontenti, non posso negarlo...una bella ricompensa per un impegno non da poco, per quanto pieno di soddisfazioni. Quest'anno t'aspetto davvero, promesso???!!!!
un abbraccio, a sentirci presto.