venerdì 21 novembre 2008

Villa Petriolo sulla Guida I vini di Veronelli 2009

In ottobre è' uscita anche la Guida I vini di Veronelli 2009.
Curatori: Gigi Brozzoni, Daniel Thomases. (Per il Canton Ticino, Rocco Lettieri)
17.000 i vini descritti (un migliaio in più rispetto all’edizione precedente), 3.000 i produttori. Di ogni Azienda vengono forniti i dati anagrafici completi, il nome del proprietario, dell’enologo e dell’agronomo; l’elenco dei migliori vini prodotti (con segnalazione dei cru, dell’elevazione, delle annate consigliate, del numero di bottiglie prodotte, l’indicazione dei relativi prezzi).
Infine, i Documenti di Luigi Veronelli: scritti che raccontano il percorso dell’enologia italiana dagli anni 50 a oggi e sottolineano l’importanza dei valori della civiltà contadina.

Questo il sistema di valutazione
In Stelle rosse (1 vino buono; 2 ottimo; 3 eccellente), la risultante delle valutazioni nel tempo.
In centesimi, la risultante di un singolo assaggio, quasi sempre dell’ultima annata messa in commercio.

Di grande prestigio i riconoscimenti:
Super Tre Stelle, attribuite a una singola annata di un vino, già ai vertici da almeno tre anni nelle edizioni precedenti e che abbia ottenuto punteggio superiore a 91.
Sole, per i vini che più hanno emozionato, stupito o rallegrato, nel corso dell’anno, i degustatori.







La Guida di Veronelli premia con le tre stelle d'eccellenza il Golpaja 2006; ottimo il risultato anche per il Rosae Mnemosis 2007. Un ringraziamento ai curatori della Guida Veronelli per l'attenzione dedicata ai vini di Villa Petriolo.













NB:
Dal 2005 la Guida I vini di Veronelli sostiene il CESVI (Organizzazione Umanitaria Indipendente). Una parte dei ricavi dalla vendita delle guide è destinata al progetto Fermiamo l’Aids sul Nascere in Africa (Zimbabwe in particolare).

Nessun commento: