venerdì 6 febbraio 2009

il regista Claudio Cinelli, tra i giurati del concorso di Villa Petriolo, al teatro Fabbrichino di Prato. Stasera e domani



Approfitto della presentazione dello spettacolo I TESTIMONI di Diego Fabbri - ad opera della Compagnia Porte Girevoli di Claudio Cinelli - al teatro Fabbrichino di Prato per ricordarvi che quest'anno il bando del concorso letterario di Villa Petriolo è aperto a contributi multimediali che ne interpretino il tema S'IO FOSSI...VINO. Epifanie dello spirito attraverso più forme d'arte.

Tra i giurati prestigiosi di quest'anno, appunto, anche il regista di teatro di figura, in giro in tutto il mondo con i suoi spettacoli pieni di poesia, Claudio Cinelli, che stasera e domani porterà la propria compagnia a cimentarsi sul radiodramma di Diego Fabbri. "Incursioni in terreni sconosciuti, in cui le frontiere fra reale e virtuale si assottigliano, in cui ogni significato è deviato. Piuttosto che affermare un senso stabile e un contenuto preciso, il significato biforca verso direzioni impreviste. Si pone l’accento sull’inatteso, l’istantaneo, piuttosto che sul riconoscimento di certezze acquisite. La poetica fabbriana ci conforta: scrittore di incognite, Fabbri "cerca le x del sottosuolo", del profondo. Raccomanda il dubbio. Per ridefinire l’individuo. Attraverso la categoria formale del processo, in questo radiodramma del 1951 Fabbri spinge lo spettatore ad intervenire con la propria coscienza, fino ad arrendersi all’impossibilità di un giudizio morale assoluto. Il teatro di Fabbri è un teatro di idee e di parola: qui si imbatte nel Teatro di Figura, teatro di immagini e di sguardo". Lo spettacolo “I testimoni” della Compagnia Porte Girevoli ha rappresentato l’Italia al Festival internazionale di teatro di figura “ManiganSes 2008” in Québec - Canada.




Dunque, attori, registi, cantanti, videomakers di ogni parte d'Italia ed oltre...avanti con le creazioni, una giuria eccellente è pronta ad accogliere le vostre opere, che saranno valorizzate durante la serata di premiazione del concorso di Villa Petriolo, a giugno 2009!

La giuria nominata dall’azienda Villa Petriolo sarà infatti composta da: Enrico Ghezzi, critico cinematografico; Claudio Cinelli, regista teatrale; Roberto Cotroneo, scrittore e critico letterario; Federico Curtaz, enologo; Ernesto Gentili, giornalista enogastronomico, co-curatore della Guida Vini d’Italia de L’Espresso; Chiara Riondino, cantautrice; David Riondino, attore, comico e cantautore; Cristina Tagliabue, giornalista esperta in creatività e innovazione culturale; Carlo Tempesti, Sindaco di Cerreto Guidi; Edoardo Vigna, giornalista de Il Corriere della Sera.


Claudio è affetto da astemia ;-))) ma non è immune dal fascino del vino...guardate il promo di Fuori dalla Norma (devastazioni liriche)...opera-cabaret per soprano di coloratura e..pianista ubriaca! Una suprema, sebbene deviata, Périchole nell'atto unico. Da non perdere.

Al via con le contaminazioni!


Nessun commento: