martedì 12 maggio 2009

“Correlazioni tra Turismo Rurale e Settore Vitivinicolo”. La ricerca dell'Università di Firenze per gli enoturisti di Villa Petriolo



Fino a giugno tutti coloro che visiteranno Villa Petriolo per un tour di natura&gusti buoni potranno partecipare alla ricerca promossa dall'Università di Firenze: l'obiettivo sarà l'analisi delle relazioni esistenti tra esperienza turistica nelle zone rurali ed esperienza di consumo di prodotti vitivinicoli. Oltre alla Toscana e alle Marche, per l’Italia sono state coinvolte in questo progetto Spagna, Francia, Germania, Austria, Australia, California, Sud Africa e Cile. Attraverso l’analisi dei dati sarà quindi possibile paragonare le varie regioni e gli effetti dei relativi percorsi di sviluppo sul grado di soddisfazione dei turisti.


La ricerca è promossa da un team di ricercatori che si occupano di vino nell’ambito
dell’Academy of Wine Business Research, associazione scientifica di cui fanno parte alcuni tra i più importanti studiosi del settore vitivinicolo a livello mondiale. Il prof Ulrich Orth dell’Università di Kiel (Germania), editor della Rivista “International Journal of Wine Business Research” e il dr. Albert Stöckl dell’Università Burgenland di Eisenstadt (Austria) sono gli ideatori e i referenti scientifici di questa ricerca.




Per gli enoturisti che avranno piacere di compilare il breve questionario che troveranno in azienda, la possibilità di vincere ad estrazione un paniere contenente i vini delle fattorie toscane che aderiscono all'iniziativa. Per Villa Petriolo, il nostro Rosae MnemoSis!


Vi aspettiamo!

2 commenti:

Mestolina ha detto...

Non hai idea, Silvia, di quanto vorremmo io e Andrea ( mio marito) venire a fare gli enoturisti in Villa Petriolo.... e assaggiare il famosissimo Rosae Mnemonis... wow sarebbe bellissimo! Bè... tra 4 mesi siamo in Italia e ci fermiamo per tre mesi... ci manca un po' il Bel Paese! Dove potremo acquistare questo fantastico vino che ormai abbiamo tanta curiosità di provare? Ti abbraccio e ti ringrazio di tutto cuore per..... TUTTO!!!!!!!!!!!!!! Diana

silvia ha detto...

Vi aspetto, allora, cara Diana.
In azienda il Rosae scorre a fiumi!
Buona giornata.