lunedì 19 ottobre 2009

DeGustiBooks 2009...che condimenti!!




A DeGustibooks, girovagando per il Padiglione Spadolini nella Fortezza da Basso a Firenze, nei pressi dell'Arena del gusto, prima di andare in scena con "Un Rosae per te", non ho potuto fare a meno di lanciarmi alla scoperta della quantità ubriacante di nuove pubblicazioni sul tema del cibo che la libreria offriva.

"Mangiare, l'atto apparentemente più naturale ed elementare, è in realtà estremamente complesso, condito com'è da quelle funzioni e quei significati che ogni cultura connette all'atto naturale dell'alimentarsi".

Apre con queste parole il bel libro di Marino Niola, "Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina" (Edizioni Il Mulino), la nostra storia vista attraverso gli usi e i consumi dell'homo edens.

E noi, donne che al piacere della tavola non resistiamo, abbiamo voluto portare un omaggio all'atto del mangiare così...
















Leonardo Romanelli, patron di DeGustiBooks, ha generosamente presentato me e Sandra Salerno all'esordio venerdì 16 ottobre con "Un Rosae per te...ricette speciali di donne speciali".






Io col mio adorato Rosae...



...e Sandra con la sua travolgente passione in cucina...



...abbiamo presentato Un Rosae per te, un nuovo progetto di Villa Petriolo indirizzato ai nostri consumatori che amano il Rosae ed il buon cibo che al nostro Chianti da Sangiovese in purezza si accompagna alla perfezione. Ben otto le ricette ideate da altrettanti foodbloggers nel 2007.



La gustosa terrina di coniglio di Sandra del blog Un tocco di zenzero a rappresentarli tutti. Coppiere d'eccezione in questa rilassata divagazione enogastronomica a DeGustiBooks...il sommelier informatico Andrea Gori, che ha anche curato la degustazione via radio in cuffia de L'Imbrunire, il canaiolo in purezza di Villa Petriolo, per l'originale iniziativa del Festival della Creatività Tag Talk Wine. Grazie Andrea!









Appuntamento al prossimo anno con DeGustiBooks, dove speriamo di poter essere presenti con una nuova, divertente, iniziativa! Molte grazie all'organizzazione di DeGustiBooks per la gentilezza ed il supporto.

2 commenti:

FrancescaV ha detto...

complimenti a te e Sandra per aver saputo animare questo talk su vino e buona cucina. Un bel connubio tutto al femminile mi sembra anche molto attuale. Saluti.

silvia ha detto...

Grazie tante, Francesca! E' stata un'occasione davvero carina e con Sandra ci siamo divertite! Torna a trovarmi su DiVINando!