martedì 13 ottobre 2009

Grande successo per le aziende siciliane nella doppia missione in Kazakistan e Russia. Anche i vini della TENUTA DI FESSINA presentati a Mosca



Come anticipato QUI, anche i vini della TENUTA DI FESSINA sono stati presenti a Mosca, per il workshop organizzato per la valorizzazione dell'enologia siciliana in Russia.


Nell’ambito dell’accordo di programma ICE-Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, un successo, oltre le più rosee aspettative, hanno registrato i due workshop organizzati ad Almaty (ricca città kazaka ai confini con la Cina) e Mosca.



Se per il Kazakistan si può parlare di una missione “esploratrice” i cui frutti si potranno vedere solo in futuro, discorso diverso vale per la missione a Mosca svoltasi appena due giorni dopo, il 1 ottobre 2009, che ha registrato un successo oltre le più rosee aspettative. Alla convention, svoltasi nei prestigiosissimi locali dei Magazzini GUM nel cuore della Piazza Rossa di Mosca, antistanti il Cremlino ed il Mausoleo di Lenin, si sono registrate quasi 900 presenze (ben superiori alle 600 presenze registrate nel 2007) di operatori selezionati tra i principali Importatori, Distributori, Ristoratori, Enotecari, Sommelier e Giornalisti, a testimonianza che, nonostante i tempi di crisi, il vino siciliano in Russia ha una forte attrattiva, come dimostra il trend crescente delle esportazioni siciliane.


Federico Curtaz in Russia per la Tenuta di Fessina


Con il coordinamento di Assovini e l’abile regia dell’ ICE e dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, ben 13 produttori associati Assovini (Feudo Arancio, Tasca d’Almerita, Planeta, Santa Tresa, Cantine Rallo, Donnafugata, Tenuta di Fessina, Cusumano, Rapitalà, Terre di Giurfo, Caruso e Minini, Feudo Principi di Butera e Fondo Antico) oltre ad altri 4 produttori, hanno promosso nel “cuore” di Mosca i loro miglior vini consolidando il proprio mercato e per le nuove aziende avviando nuovi contatti commerciali. Un ulteriore grande passo verso l’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole siciliane.

Dal comunicato di Assovini Sicilia.






Nessun commento: