domenica 28 marzo 2010

Palmares 2010 di Villa Petriolo per l'enoturismo: Best of d'oro dalla rete GWC e L'Impronta Go Wine




"Il vino è come la poesia, che si gusta meglio, e che si capisce davvero, soltanto quando si studia la vita, le altre opere, il carattere del poeta, quando si entra in confidenza con l'ambiente dove è nato, con la sua educazione, con il suo mondo. La nobiltà del vino è proprio questa: che non è mai un oggetto staccato e astratto, che possa essere giudicato bevendo un bicchiere, o due o tre, di una bottiglia che viene da un luogo dove non siamo mai stati. Che cosa ci dice l'odorato, e il palato, quando sorseggiamo un vino prodotto in un luogo, in un paesaggio che non abbiamo mai visto, da una terra in cui non abbiamo mai affondato il piede, e da gente che non abbiamo mai guardato negli occhi, e alla quale non abbiamo mai stretto la mano? Poco, molto poco".


Mario Soldati, "Vino al vino"





Una settimana ricca di riconoscimenti per Villa Petriolo, quella appena conclusasi.
L'impegno nella promozione del turismo del vino sul territorio del Montalbano ha fruttato ben due premi prestigiosi in questo inizio 2010, L'Impronta Go Wine e il Best of d'oro nel concorso Best of wine tourism della rete Great Wine Capitals.



Giovedì 25 marzo si sono svolte le cerimonie di premiazione. Con Simona ci siamo divise i compiti: io a Milano, nella bellissima cornice del Westin Palace, a ritirare il premio conferito dai curatori della Guida Cantine d'Italia 2010, edita da Go Wine (l’opera è curata dal presidente dell’Associazione Go Wine Massimo Corrado e dal giornalista Massimo Zanichelli, in collaborazione con Giampaolo Gravina, Francesco Falcone e altri giornalisti di settore), e Simona a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, per il Best of d'oro GWC di WeWine, vino a domicilio (categoria: esperienze innovative nel turismo del vino).



Un grande onore per Villa Petriolo ricevere questi importanti premi per il secondo anno consecutivo. I nostri ringraziamenti agli organizzatori e a tutti i giornalisti che hanno voluto visitare Cerreto Guidi per il press tour coordinato da Promofirenze e Camera di Commercio di Firenze.


L'enologo Federico Curtaz guida la degustazione dei vini di Villa Petriolo e Tenuta di Fessina durante il press tour - Golpaja e Vin Santo del Chianti DOC Villa Petriolo




"Wine is like poetry, you taste it better and understand it really only if you study the poet’s life and works, his personality; if you know the environment where he is born, his education, his world”.


Mario Soldati, "Vino al vino"


Villa Petriolo this week was awarded with important prizes, as a result of our commitment in promoting the enotouristic richness of the Montalbano region.

On March 25 the Best of wine tourism 2010 prize giving ceremony has taken place in Florence. My sister Simona Maestrelli, who is in charge of the wine tour and tasting and is testimonial of WeWine, Wine tasting at your home. Thanks to this initiative Villa Petriolo has received the prize Best of d’oro in the category “innovative experiences in wine tourism”.

In the same day in Milan, at the Westin Palace hotel, I have received L’Impronta di Go Wine, by the Guida Cantine d'Italia 2010, edited by Go Wine. My IGT Rosso Golpaja 2006 was tasted in Milan.

Therefore important events during the past week. A group of wine and food journalists went to visit Villa Petriolo, where our eonologist Federico Curtaz made a wine tasting of both wineries, Villa Petriolo and Tenuta di Fessina.

2 commenti:

Chiara Davide ha detto...

Ciao Silvia, complimenti davvero per l'incetta di premi!!
Vi ringrazio davvero per la vostra grande accoglienza che ha resto la visita a Villa Petriolo ancora più piacevole. Un ringraziamento speciale a Simona (testimonial di WeWine), Diletta e Federico Curtaz!

silvia ha detto...

Grazie infinite, Chiara! Una giornata fortunata veramente!!
Siamo noi che vi ringraziamo per questo splendido sviluppo del concorso GWC: l'educational tour per la stampa è una ricompensa importante per le aziende.

Grazie da tutta Villa Petriolo e un saluto speciale a te e Laura!