domenica 7 marzo 2010

WeWine, vino a domicilio di Villa Petriolo, BEST OF D'ORO GWC. La premiazione delle aziende d' eccellenza enoturistica il 25 marzo a Firenze


WeWine, vino a domicilio





Promofirenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze organizzano la cerimonia di premiazione delle aziende vincitrici del Concorso Internazionale Best Of Wine Tourism 2010.

Villa Petriolo sarà insignita ufficialmente del premio BEST OF D'ORO per la categoria Esperienze innovative nel turismo del vino grazie al progetto WeWine, vino a domicilio.



Testimonial di WeWine la nostra Simona, sommelier AIS e responsabile dell'accoglienza in azienda, che, su una sfrecciante Vespa anni Cinquanta, promuove la conoscenza dei migliori prodotti del Montalbano direttamente a casa vostra...




I rappresentanti delle istituzioni coinvolte, quali il Vice Presidente della Camera di Commercio, Massimo Pezzano e l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia, Pietro Roselli, premieranno le 9 aziende individuate dalla giuria locale ed internazionale come eccellenze eno-turistiche del territorio, il giorno giovedì 25 marzo p.v. alle ore 11.00, presso la sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, in Via Cavour 1, Firenze.



La mattinata verrà inaugurata con una conferenza stampa di presentazione del concorso, proseguirà con una panoramica sulle vincitrici e, a seguire, il presidente di Promofirenze, Ranieri Pontello, consegnerà i premi. A conclusione della cerimonia, un pranzo a buffet verrà offerto a tutti i partecipanti, con i vini delle aziende vincitrici serviti in degustazione.
Villa Petriolo offrirà in assaggio il Chianti DOCG Rosae MnemoSis annata 2007, da Sangiovese in purezza del vigneto delle rose.






E, durante la cerimonia di premiazione, verrà pubblicizzata la Guida ai vincitori dell’edizione 2010, edita da GWC: 45000 copie verranno distribuite in lingua inglese/francese in Francia, Svizzera e Canada, con il numero di Marzo della rivista “Terre de Vins”, la principale rivista sul turismo del vino prodotta in Francia; Mainz e Porto stamperanno delle copie per la distribuzione durante eventi locali; Firenze ne stamperà 1500 copie.

QUI la guida in versione digitale.




The eight international winners and 54 local winners of the 2010 ‘Best Of’ Wine Tourism awards, sponsored by the Great Wine Capitals Global Network, are now highlighted in an online brochure.

The 36 page brochure lists the winners by region (Bilbao/Rioja, Bordeaux, Cape Town, Firenze, Mainz/Rheinhessen, Mendoza, Porto and San Francisco/Napa Valley) and shows opening times, booking information, languages spoken and services offered –shops, accommodation, catering, and meeting facilities.

Within each region, the award winners are classified by categories: Accommodation, Architecture, Art & Culture, Parks and Gardens, Innovative and Sustainable Wine Tourism Practices, Restaurants and Wine Tourism Services.

Since 2004, 250 local awards and 55 international ‘Best Of’ prizes have been awarded to wineries and wine service-related businesses in the regions belonging to the Network, making them benchmarks for excellence.

The brochure is available on-line on our website at www.greatwinecapitals.com



Tutte le aziende vincitrici per la città di Firenze:

Categoria Ricettività

Oltre al punteggio numerico, le due strutture presentano entrambe caratteristiche di pregio e particolare attenzione nella promozione del turismo del vino, quindi la giuria ha preferito assegnare un premio a parimerito.

Best of d’oro: Castello di Gabbiano www.castellogabbiano.it
Per la suggestiva ambientazione delle camere nel castello e nella casa colonica del XVI secolo, con l’offerta di ambienti particolarmente curati, dove il comfort e la qualità raggiungono ottimi livelli e si abbinano alla professionalità dell’accoglienza.

Best of d’oro: Castello di Vicchiomaggio www.vicchiomaggio.it
Per la varietà dell’offerta che comprende appartamenti nel castello e camere nella ristrutturata canonica, tutti arredati con stile ed eleganza, inseriti in un ottimo contesto di valorizzazione della cultura del vino e della vite.

Categoria Ristoranti del vino

Best of d’Oro: La sosta del Gusto – Castello del Trebbio www.vinoturismo.it

Perché promuove il piacere del cibo attraverso ingredienti essenziali quali la creatività, la qualità, lo stile, la semplicità, oltre alla ricerca di materie prime che si identificano con il territorio e ne raccontano la storia, incluso il vino.

Categoria Architettura, parchi e giardini

Best of d’Oro: Castello di Verrazzano www.verrazzano.com

Per il castello, dimora storica riconosciuta, probabile luogo di nascita di Giovanni Da Verrazzano, che offre ai visitatori la visita delle cantine storiche e la possibilità di conoscere la figura di questo importante antenato. L’accoglienza è molto ben organizzata e offre diverse opportunità di approfondimento.

Categoria Arte e cultura

Best of d’Oro: Castello di Brolio – Barone Ricasoli www.ricasoli.it

Per la collezione permanente all’interno del Castello di Brolio che racconta la storia di una delle più antiche dinastie italiane, tra i cui membri spicca la figura di Bettino Ricasoli, fondatore della moderna storia del vino Chianti Classico.

Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino


Best of d’Oro: Villa Petriolo www.villapetriolo.com
Per l’iniziativa denominata We Wine, con la quale si vuole portare nelle case private o nelle strutture ricettive la conoscenza approfondita del vino, con un sommelier che conduce una degustazione professionale in un contesto personalizzato e molto conviviale.

Categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino

Best of d’Oro: Casina di Cornia www.casinadicornia.com

Per la certificazione biologica dal 1983 e l’attenzione alla peculiarità stagionale che porta a valorizzare le diverse annate del vino. Interessante l’offerta integrata di degustazioni, ospitalità laboratorio di ceramica.

Menzione speciale categoria Architettura, parchi e giardini

Poggio Torselli www.poggiotorselli.it
Per la valorizzazione data al complesso della villa e del giardino, sapientemente ristrutturati e arredati con mobili d’epoca a cura del proprietario. Come incoraggiamento per migliorare la promozione a fini turistici delle visite e delle degustazioni nella splendida sala delle carrozze.

Menzione speciale categoria Ricettività
Salvadonica – Borgo del Chianti www.salvadonica.com
Per la piacevole atmosfera accogliente e conviviale che i proprietari trasmettono e per l’attenzione che riservano alla comunicazione via web, dimostrando una volontà di costante rinnovamento, anche dopo molti ani di attività.

4 commenti:

Jury ha detto...

Bellissima iniziativa e complimenti al vincitore.
All'evento possono partecipare tutti?

silvia ha detto...

Buongiorno Juri, e grazie da parte di tutte le aziende premiate!

Informazioni ulteriori possono essere richieste all'Ente organizzatore: la gentilissima sig.ra Chiara Davide saprà certamente dare dettagli per partecipare. Questi sotto i recapiti.
a presto!

Chiara Davide

Ufficio Marketing Territoriale
Promofirenze - Enterprise Europe Network


via Castello D'Altafronte, 11

50122 Firenze
Tel. +39 055 2671698 Fax. +39 055 2671404

Skype: c.davide.promofirenze

www.florencewine.it

www.florenceoliveoil.it
Per ricevere notizie dal mondo del vino, iscriviti alla newsletter



www.greatwinecapitals.com

www.promofirenze.com

Chiara Davide ha detto...

Ciao Jury, mi fa piacere il tuo interesse per l'inziativa.
Se desideri partecipare all'evento, sei il benvenuto. La cerimonia si terrà giovedì 25 marzo alle 11.00 presso la sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze.
Ti aspettiamo!

silvia ha detto...

Grazie,Chiara! Buon pomeriggio.