mercoledì 5 maggio 2010

Video-degustazioni di Federico Curtaz a Forte Divino 2010: il SE della Tenuta di Fessina



Reduci da Forte divino 2010, la bella manifestazione di Forte dei Marmi dedicata ai vini bianchi e alle bollicine, i partecipanti alla degustazione condotta da Federico Curtaz ci regalano interessanti report.

L'amico Alessandro Zingoni, sul blog Grappolo Rosso, ha riportato "il carattere dei vini secondo Curtaz": All’interno della manifestazione Forte divino si è svolta un’affascinate degustazione con una delle personalità più note e carismatiche nel mondo della viticoltura e dell’enologia italiana: Federico Curtaz.
“Il suolo è il protagonista del vino”. Esordisce così con il suo racconto-viaggio attraverso le numerose realtà e progetti che segue in giro per l’Italia da libero professionista dopo il lungo e formativo cammino come agronomo per l’azienda di Barbaresco di Angelo Gaja. Si resta colpiti dalla disponibilità e la passione che emana. Invita a conoscere i luoghi dove si fa il vino, visitarli, annusarli, assaggiarli. La terra, il territorio, l’ambiente sono il punto di partenza; la vite è lo strumento, l’uomo l’artefice ma pur sempre un ingranaggio del meccanismo e Curtaz ci tiene a sottolineare che non esistono verità assolute, solo sensazioni originali alle quali bisogna tornare.


SE, Tenuta di Fessina
La degustazione ha inizio con uno Chardonnay in purezza da vendemmia 2008 dell’ azienda Tenuta di Fessina, nuova sfida tutta siciliana insieme alla produttrice Silvia Maestrelli, nome in etichetta “SE”. Coltivato su depositi carbonatici nell’area di Calatafimi-Segesta (nota per il tempio) in provincia di Trapani.
Il terreno è uno strato di 40-50 cm di argille a coprire un deposito di carbonati bianchi come quelli delle Dolomiti e pugliesi. Lo Chardonnay vuole l’argilla, la polpa del terreno, pur sempre in un ambiente povero, giusto per le proprie esigenze. E’ vinificato in acciaio, senza apporto di legno, per 10-12 mesi sui lieviti, poi viene decantato e imbottigliato. Non è poderoso, grasso, barricato. Può andare avanti nel tempo grazie alla bella acidità. La raccolta si svolge a inizio settembre da un unico vigneto. Se ne producono 10-12.000 bottiglie circa.
Il Ph del terreno è 7, ci tiene a precisare Curtaz. Nocciola e burro fuso sono sentori caratteristici del varietale. Nel bicchiere si presenta di un bel vivace color giallo paglierino intenso, come intenso è al naso. Vino essenziale, fine ed elegante, consistente, caratterizzato da freschezza, fragranza del frutto a polpa gialla, di buona struttura, intensità e persistenza gustativa, morbidezza in equilibrio con la componente salino-minerale, pulito, dalla piacevolissima beva.


PDF del post di Alessandro Zingoni.

Scheda tecnica IGT Sicilia SE 2008 Tenuta di Fessina

Ringraziando Alessandro e Juri, rispettivamente inviato speciale e patron del Grappolo Rosso, segnalo che QUI si possono trovare le video-degustazioni che Federico ha condotto per il Vermentino dell'azienda Altavia ed il Vermentino Montepepe, presentati a Forte divino insieme al nostro chardonnay in purezza SE della Tenuta di Fessina.



At Forte divino 2010, the wonderful event at Forte dei Marmi dedicated to white wines and champagnes, many were the wine tasting by Federico Curtaz - "Flysch, clay and limestone: the characters of wines".

Alessandro Zingoni, on the blog Grappolo Rosso, titled his post "the characters of wines according to Curtaz": Federico Curtaz invites us to visit the places where wine is produced, to 'smell' and 'taste' them. The soil is important, then there are the vines and at the end people.

Among the wines presented at Forte dei Marmi the Chardonnay monovarietal from Tenuta di Fessina "SE" 2008.

"Grown on the hills of Calatafimi-Segesta, in the province of Trapani, where the ground is rich of clay. The chardonnay is vinified in steel, without the use of wood, for 10-12 months on the yeasts; then is bottled. It is not a full-bodied, fat, aged wine. It can last over the years thanks to its acidity. The grape harvest takes place at the beginning of September. The yearly production is about 10-12.000 bottles. The typical aromas are hazelnut and butter, the colour is bright and intense straw yellow. It is a fine, elegant and intense wine, fresh and quite structured, yellow fruity, with gustative persistence and softness, balanced with the minerals and salts component."

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' sempre un piacere sentir parlare Federico, poeta diVino...

silvia ha detto...

Grazie di questa gentilezza, Federico ne sarà felice.
Buona serata.