mercoledì 23 giugno 2010

Le eccellenze agroalimentari del territorio per la cerimonia di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo: la Macelleria Falaschi


"Ego occidi porcum et ego habet bon vino. Faremo una bella baldoria. (…). Ho ammazzato un maiale e c'è buon vino in cantina".
"Gargantua e Pantagruele", F. Rabelais



Le eccellenze agroalimentari del territorio ospiti di Villa Petriolo per la cerimonia di premiazione del concorso letterario "La gaia mensa": la Macelleria Falaschi di San Miniato....A GRANGOLA!

Sarà un onore - e un grande piacere, per noi e tutti gli ospiti della serata di premiazione del 1° luglio - accogliere Sergio Falaschi ed i suoi prodotti d'antica sapienza gastronomica a Cerreto Guidi.

La Macelleria Norcineria Gastronomia Falaschi, da oltre settant'anni nel settore della macelleria e norcineria e punta di diamante del "Consorzio Macelli di San Miniato", delizierà i palati dei convitati con autentici gioielli, di produzione rigorosamente artigianale: Lonzino al Vinsanto, Salame al vino di Grigio, Spuma di gota di suino di San Miniato di Cinta Senese DOP, Spalla di maiale Grigio e...dulcis in fundo..il Mallegato, Presidio Slow Food.



Per gli amici di DiVINando, un'anteprima della guida alla degustazione del 1° luglio, a cura di Sergio Falaschi.

SALAME AL VINO DI GRIGIO: Il vino rosso ha funzioni antiossidanti, che svolge anche a contatto con le carni: si ottiene un equilibrio minerale perfetto e il risultato su questo salume è che ne apporta dolcezza e digeribilita', riunite nel piacere di un lieto spuntino. L'aroma del vino, pur non essendo invadente, svolge la sua funzione esaltando il carattere tipico della toscanità.

LONZINO AL VINSANTO: Nasce dal lombo del maiale. Dopo averlo assistito con dell'ottimo Vinsanto, si fa stagionare per un breve periodo. Ce ne possiamo servire per creare pregiati carpacci. La funzione del Vinsanto è quella di esaltare questo prodotto, che si abbina bene ai formaggi stagionati e alle verdure di stagione.

SPUMA DI GOTA DI SAN MINIATO DI CINTA SENESE DOP: E' ottenuta dalla gota del suino della Cinta Senese Dop, perchè le caratteristiche del suo grasso, particolarmente friabile, permettono una perfetta lavorazione al mortaio. Il prodotto, dopo una accurata stagionatura, viene pestato in un mortaio e ridotto in crema. Le sensazioni olfattive che esprime ricordano la castagna e la ghianda; in sintesi, sono l'espressione di quel che ha mangiato l'animale in bosco, con il quale i sapori della spuma di gota finiscono per identificarsi. Spalmata solitamente su crostini di pane toscano, in cucina aiuta molte ricette. La Spuma di Gota è un prodotto a marchio registrato dalla Macelleria Falaschi.

SPALLA DI MAIALE GRIGIO: E' uno dei cavalli di battaglia della norcineria Falaschi. Dopo un' accurata stagionatura (anche 6 mesi), esprime fragranze intense e strutturate al palato, mentre il grasso ha la funzione di addolcirne il carattere, per creare un binomio d'eccezione, con il suo grande compagno di sempre, il pane.

MALLEGATO PRESIDIO SLOW FOOD: Fa parte della famiglia dei salumi di sangue. Gli ingredienti sono i seguenti: sangue di maiale, uvetta sultanina, pinoli e ciccioli di lardo scottati. Il metodo di lavorazione richiede particolari attenzioni per garantirne la salubrità e la qualità organolettica, tanto che, il disciplinare, messo a punto dal Presidio, prevede un particolare sistema di prelievo del sangue e la pastorizzazione degli ingredienti. Ottimo tagliato a fette, infarinato e rosolato nell'olio. Dal gusto decisamente dolce, si abbina con contorni di verdure dalle note amare. Nella nostra alimentazione puo' rappresentare un valido aiuto, quando c'è carenza di ferro o, in caso di anemie, particolarmente indicato per i bambini e le giovani donne.



Non perdetevelo il mallegato (mal legato per evitare che scoppi durante la cottura), quando lo trovate in macelleria! San Miniato, poi, è terra d’elezione di questo “insaccato antimoderno per eccellenza”, come recita la presentazione di Slow Food, di cui questa ghiottoneria è Presidio: a parte il colore molto scuro, dovuto all’ uso essenziale del sangue, portatore di una perturbante alterità rispetto ai gusti odierni sempre più conformati su parametri di asetticità, acromia, trasparenza, al palato è di non semplice comprensione. Le spezie utilizzate gli conferiscono aromaticità, il sangue dolcezza. Una contaminazione dolceforte a cui i nostri palati cresciuti a merendine non sono più abituati. Un gusto altro, insomma, il sapore del tempo, al cui piacere di provarlo partecipano fattori che sono anche culturali. Attenzione per il territorio e la sua profonda identità, voglia di riscoprire antichi istinti e saperi, a metà tra naturalità e crudezza del sangue e civilizzazione del procedimento di lavorazione e cottura, conoscenze che si tramandano da secoli, spesso di generazione in generazione all’interno di una stessa famiglia di contadini e macellai, come nella Macelleria Falaschi.







Per chi gradisse un assaggio...il 24 giugno a San Miniato, in occasione della manifestazione internazionale di teatro di strada "La Luna è Azzurra", lo spettacolo "I TRE PORCELLINI IN MACELLERIA", con la degustazione di tre differenti tipi di salame, il Cinta Senese Dop (proveniente da maiale allevato allo stato brado), il Grigio (proveniente da maiale allevato allo stato semibrado) ed il salame al vino classico toscano (proveniente da maiale allevato in stalla). E buon vino, naturalmente.
Inizio spettacoli ore 21.15 e 22.15: noi ci saremo!


Post-evento...un'iniziativa deliziosa, I tre porcellini, che ha riempito la Macelleria Falaschi di bambini e...non solo! Andrea e Sergio Falaschi, insieme a Paola, danno appuntamento al 1° luglio a Villa Petriolo con le loro ghiottonerie.


Nessun commento: