giovedì 18 novembre 2010

Tenuta di Fessina a Winett T&T EXPORT 2010: l'entusiasmo dei buyers internazionali per le varietà autoctonee siciliane


"L'Etna bianco raccoglie e fonde, nel suo pallore e nel suo aroma, nella sua freschezza e nella sua vena nascosta di affumicato, le nevi perenni della vetta e il fuoco del vulcano"
Mario Soldati, "Vino al vino"

Insieme ad altre venti cantine siciliane, il 3 novembre abbiamo partecipato, con la nostra Tenuta di Fessina, a Winett, splendida occasione per intercettare nuove opportunità nei mercati del vino di tutto il mondo. Winett T&T EXPORT è organizzato in collaborazione con Michèle Shah, nota giornalista enogastronomica che ha vinto nel 2009 il premio Grandi Cru d’Italia Awards quale miglior giornalista internazionale.

Nella bellissima location dell'evento, l'Hotel Westin Europa & Regina di Venezia, vista mozzafiato sul Canal Grande, l'organizzazione si è dimostrata impeccabile. Ospiti dell'IRVV di Palermo, presente in laguna col Presidente Giancarlo Conte e il direttore Dario Cartabellotta, abbiamo avuto la possibilità di presentare i nostri vini a più di dieci importatori, provenienti da Israele, Novergia, Canada, Mauritius, India, Cina, che si sono rivelati entusiasti della straordinaria ricchezza e qualità vitivinicola dell' isola. E del microambiente unico che si trova sui versanti dell'Etna in maniera particolare. Un territorio affascinante, fatto di contrasti, che dona vini dal forte carattere. L'Etna DOC, anzitutto, poco più di due milioni di bottiglie per duemila ettari di vigneti iscritti alla DOC, prevalentemente coltivati a Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante. Viti di oltre ottant'anni, le nostre di Fessina in Contrada Rovittello, che, mantenute ad alberello come la tradizione vitivinicola etnea richiede, ci regalano i nostri Etna DOC Il Musmeci ed Erse. Dal Nerello Cappuccio in purezza produciamo, invece, Laeneo, l'ultimo nostro vino nato che proviene dal versante sud dell'Etna, da un vigneto che riposa a tremila metri in località Santa Maria di Licodia.



A Winett, in assaggio anche la nostra produzione di Segesta: all'ombra del tempio greco che domina la collina, coltiviamo Chardonnay per Nakone (ex Se); Ero, il nostro Nero d'Avola in purezza della Val di Noto, ha chiuso la linea siciliana presentata a Venezia.



L'intera Sicilia del vino, con le sue varietà autoctonee che tanto interesse stanno suscitando nei mercati internazionali, è stata rappresentata al meglio per Winett, tanto che il direttore generale dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino, il dott. Dario Cartabellotta, ha dichiarato l'ambizioso progetto di portare Winett a Palermo: «L’idea è portare i buyer internazionali da Venezia a Palermo, unendo così idealmente le due capitali del Mediterraneo. (...) In Sicilia la manifestazione non si limiterà all’incontro tra aziende vinicole e importatori ma darà anche, a questi ultimi, la possibilità di conoscere il territorio dell’Isola per promuovere, per così dire, l’imbottigliamento del territorio. L’iniziativa, sottolinea il direttore, si inserisce nel contesto della politica dell’Istituto regionale della vite e del vino, impegnato in attività di ricerca e innovazione e certificazione dei vini a denominazione, e anche sul fronte del marketing e della comunicazione del territorio».

I Grandi Vini - 19 11 2010 - Tenuta Di Fessina a Winett 2010

QUI la relazione su Winett di Vitevinonews e i dati sull'esportazione 2009.

"L’export dei vini siciliani nel 2009 ha registrato una buona performance. I primi mercati importatori sia per volume che per valore, sono stati Regno Unito (100.000 hl), Germania (64.029 hl), quindi Stati Uniti e Svizzera. A distanza, seguono Canada, Giappone, Paesi Bassi e Svezia. Interessante anche la crescita della Russia, paese in cui il vino siciliano è acquistato al prezzo maggiore (5,44 €/litro); e il boom della Cina, dove si sono più che quintuplicati gli ettolitri di vino siciliano confezionato. Sempre nel 2009, l’incidenza del confezionato sull’export vinicolo complessivo dell’Isola, è stato di quasi il 74% sulla quantità totale con una quota di quasi l’89% sul valore totale, a dimostrazione della crescita di immagine del prodotto made in Sicily".

Presentazione i' Vigne Di Fessina - Ita

Nessun commento: